Voucher per digitalizzazione processi aziendali

Domande dal 30 gennaio 2018 (h.10.00) fino al 9 febbraio 2018 (h. 17.00)

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità ed termini di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni previste per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie.

La dotazione finanziaria è pari a 100 milioni di euro, di cui € 1.801,739,68 destinati alla regione Friuli Venezia Giulia

Finalità del provvedimento:

sostenere l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

1. il miglioramento dell’efficienza aziendale;
  2. la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro aziendale;
  3. lo sviluppo di soluzioni e-commerce;
  4. fruire della connettività a banda larga e ultra-larga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare
  5. la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale aziendale.

Le spese devono essere sostenute successivamente all’assegnazione del Voucher

Soggetti beneficiari:

Micro, piccole e medie imprese con sede nel territorio nazionale ed iscritte al REA della CCIAA competente.

Agevolazione concedibile:

un voucher (di importo non superiore a 10.000,00 euro) nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Spese ammissibili:

1. acquisto di hardware, software e servizi di consulenza, finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali;
  2. acquisto di hardware, software e servizi di consulenza finalizzati alla modernizzazione dell’organizzazione del lavoro;
  3. acquisto di hardware, software e servizi di consulenza, per le gestione delle transazioni on-line, per i sistemi di sicurezza della connessione di rete e per lo sviluppo di e-commerce;
  4. spese di attivazione del servizio di commessione a banda larga e ultra-larga e costi di dotazione e installazione degli apparati necessari;
  5. acquisto e attivazione di decoder e parabole per il collegamento internet satellitare;
  6. partecipazione a corsi e acquisizione di servizi di formazione qualificata, rivolti al personale aziendale (titolare, legali rappresentanti, soci, amministratori, dipendenti)

Presentazione delle istanze:

le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.000 del 9 febbraio 2018, esclusivamente tramite la procedure informatica che sarà resa disponibile sulla sezione speciale del MISE a partire dal 15 gennaio 2018

Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.

Entro 30 gg. dalla chiusura dello sportello, il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

Nel caso in cui l’importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all’ammontare delle risorse disponibili, il Ministero procederà al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione dei Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiari (no click-day).

Ai fini dell’assegnazione definitiva dell’erogazione del Voucher, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 gg. dalla data di ultimazione delle spese, e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro i titoli di spesa.