Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Amianto: contributi regionali per la bonifica di edifici di imprese. Presentazione delle domande entro il 2 ottobre.

La Regione Fvg, con approvazione del DPR n. 0168 del 21 luglio 2017, concede contributi per interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto da edifici (sede legale o unità operativa) situati sul territorio regionale, di proprietà di imprese.

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese da sostenere successivamente alla presentazione della domanda, per:

  • rimozione, trasporto e smaltimento di materiali contenenti amianto (ivi comprese quelle inerenti l’approntamento delle condizioni di lavoro in sicurezza)
  • analisi di laboratorio
  • redazione del piano di lavoro (di cui all’art. 256 del D.Lgs. 81/2008)
  • attività di certificazione (di cui all’art. 41 bis della L.R. 7/2000)

Non sono ammissibili le spese sostenute per la sostituzione di materiale rimosso, incapsulamento o confinamento di materiali contenenti amianto e per rapporti giuridici.

Importi del contributo:

  • micro imprese: 50% della spesa fino ad un massimo di 15.000 euro
  • piccole e medie imprese: 40% della spesa fino a 30.000 euro
  • grandi imprese: 30% della spesa fino a 40.000 euro

Non posso partecipare al bando le realtà in scioglimento, liquidazione volontaria o in procedure concorsuali, le imprese che non rispettano le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro, quelle destinatarie di sanzioni interdittive e le aziende che gestiscono servizi pubblici locali.

La richiesta di contributo va presentata al Servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati della Direzione centrale ambiente ed energia dal 1° al 28 febbraio di ogni anno, utilizzando il modulo allegato al Regolamento (Allegato A). Per l’anno 2017 la domanda va inviata entro il 2 ottobre 2017.

Regolamento e modulo da utilizzare per la richiesta del contributo (Allegato A) sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/valutazione-ambientale-autorizzazioni-contributi/FOGLIA47/#id1