Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

#Elmo

La nuova soluzione per la sicurezza delle imprese

Per fare sicurezza in azienda in modo efficace non è più sufficiente tenere uno scadenziario. È importante organizzare gli adempimenti in sequenze logiche che si ricolleghino alle fasi lavorative e che consentano di individuare in modo chiaro le azioni da compiere e le catene di responsabilità. 

La prevenzione è organizzazione!

Gli strumenti per arrivare a questo risultato esistono già: sono i Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) e i Modelli Organizzativi di Gestione (MOG). Ispirati alla qualità e pensati inizialmente per le aziende più strutturate, grazie alle sperimentazioni attuate da Confartigianato sono oggi applicabili anche alle piccole imprese. È da qui che nasce #Elmo, il nuovo servizio a tutele crescenti pensato da Confartigianato Udine Servizi per anticipare le sfide future anziché subirle: zero infortuni e zero malattie professionali, qualificazione verso clienti e fornitori, esenzione dalle responsabilità amministrative del D.Lgs. 231/01.
Grazie ad #Elmo l’impresa potrà scegliere, fra 3 livelli di servizio, la soluzione più adatta alle proprie esigenze oppure decidere di affrontare gradualmente, un passo alla volta, il percorso verso il miglioramento continuo. 

Perché la sicurezza è un investimento, non un costo! 

#Elmo1

Soluzione “più di ieri”
Con lo stesso impegno di ieri, tutto il supporto necessario per rispondere agli obblighi di legge e, in più, un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) già pronto per essere applicato.

Grazie ad un tecnico dedicato l’impresa potrà contare su:

  • la valutazione dei rischi e il relativo documento (DVR) 
  • l’aggiornamento della valutazione e del DVR ogni anno grazie al servizio di assistenza, migliorato e più vicino all’impresa 
  • un modello SGSL, già in parte personalizzato con le procedure fondamentali, pronto per essere sviluppato e completato, nei modi e nei tempi che meglio si adattano all’azienda

VANTAGGI

  • conformità normativa totale 
  • un passo in avanti verso il proprio SGSL

#Elmo2

Soluzione SGSL
Ad integrazione di quanto previsto al livello base, l’azienda sarà accompagnata dal proprio tecnico alla personalizzazione ed adozione del proprio SGSL, e successivamente alla sua efficace attuazione grazie ad un mirato programma di audit. Il modello proposto è conforme alle linee guida UNI INAIL del 2011.

VANTAGGI

  • conformità normativa totale 
  • riduzione della possibilità di errore e massimo controllo delle performance aziendali in tema di sicurezza 
  • massima qualificazione nei confronti di clienti e fornitori 
  • riduzione del premio INAIL di circa il 30% (per ogni anno di mantenimento del sistema). Grazie a questa misura il mantenimento del sistema viene autofinanziato.

È possibile usufruire di finanziamenti dedicati per l’adozione di SGSL, MOG e pe r la crescita del personale aziendale (bandi INAIL, fondi inter-professionali, etc.).

#Elmo3

Soluzione MOG
Garantisce all’azienda il massimo livello di tutela, grazie all’adozione ed attuazione di un vero e proprio Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 e alle linee guida ministeriali del 2014. Il MOG potrà essere introdotto direttamente oppure gradualmente a partire dal SGSL, e fornirà all’azienda le più alte garanzie di prevenzione grazie ad un vero e proprio sistema sanzionatorio interno ed un organo di vigilanza che potrà operare col supporto di Confartigianato. Il MOG, se efficacemente attuato, consente infatti all’azienda di evitare le pesanti sanzioni previste dal D.Lgs. 231/01.

VANTAGGI

  • conformità normativa totale - riduzione della possibilità di errore e massimo controllo delle performance aziendali in tema di sicurezza 
  • massima qualificazione nei confronti di clienti e fornitori 
  • riduzione del premio INAIL di circa il 30%, per ogni anno di mantenimento del sistema. Grazie a questa misura il mantenimento del sistema viene autofinanziato 
  • esenzione dalla responsabilità amministrativa del D.Lgs. 231/01 in caso di efficace attuazione

È possibile usufruire di finanziamenti dedicati per l’adozione di SGSL, MOG e pe r la crescita del personale aziendale (bandi INAIL, fondi inter-professionali, etc.).