Finanziamenti per la sicurezza sul lavoro: pubblicato il Bando ISI INAIL 2017

È stato pubblicato il Bando ISI INAIL 2017 relativo a “finanziamenti alle imprese per interventi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro”. Di seguito si riportano i punti salienti dell’iniziativa.

1. OBIETTIVO

Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono essere presentate 5 tipologie di progetto:

1. Progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (100 milioni di Euro);
  2. Progetti di investimento “tematici”, tesi a ridurre il rischio dovuto alla movimentazione manuale dei carichi – MMC (44,4 milioni di Euro circa)
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (60 milioni di Euro);
  4. Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore del legno e della ceramica (10 milioni di Euro).
  5. Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore dell’agricoltura primaria (35 milioni di Euro).

2. AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

A livello nazionale sono stati stanziati 249.000.000 di euro.
L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 65% dei costi del progetto.
Per i progetti 1,2 e 3 il contributo massimo è pari a 130.000 euro, quello minimo a 5.000 euro (non esiste soglia minima per i progetti di adozione di modelli organizzativi presentati da imprese fino a 50 dipendenti). Per i progetti di tipo 4 il contributo massimo è pari a 50.000 euro, quello minimo 2.000 euro.
I progetti che comportano contributi superiori a 30.000 euro possono ricevere un’anticipazione del 50%.

3. DESTINATARI

Per i progetti 1,2,3 sono destinatarie le imprese, anche individuali, iscritte alla CCIAA ed in regola con gli obblighi contributivi (ad esclusione delle imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria e delle imprese destinatarie dei progetti di tipo 4).
Per i progetti di tipo 4 sono destinatarie le micro e piccole imprese, anche individuali, con i seguenti ATECO:

Legno:
C 16.1 Taglio e piallatura del legno
C 16.23 Fabbricazione di altri prodotti di carpenteria in legno e falegnameria per l'edilizia
C 16.21 Fabbricazione di fogli da impiallacciatura e di pannelli a base di legno
C 16.24 Fabbricazione di imballaggi in legno
C 16.29 Fabbricazione di altri prodotti in legno, sughero, paglia e materiali da intreccio
C 16.22 Fabbricazione di pavimenti in parquet assemblato
Ceramica:
C 23.32 Fabbricazione di mattoni, tegole ed altri prodotti per l’edilizia in terracotta
C 23.2 Fabbricazione di prodotti refrattari
C 23.49 Fabbricazione di altri prodotti in ceramica
C 23.31 Fabbricazione di piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti
C 23.41 Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali
C 23.42 Fabbricazione di articoli sanitari in ceramica
C 23.43 Fabbricazione di isolatori e di pezzi isolanti in ceramica
C 23.44 Fabbricazione di altri prodotti in ceramica per uso tecnico e industriale

4. MODALITA' E TEMPI

Le imprese avranno a disposizione il periodo dal 19 aprile al 31 maggio 2018 per compilare la domanda on line. Raggiunta la soglia minima potranno accedere alla procedura informatica per ottenere il codice identificativo utile alla partecipazione al click-day. Le imprese collocatesi in posizione utile saranno ammesse, qualora risultate idonee, a contributo.
Per informazioni: www.inail.it