Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

INAIL: presentazione del modello ot/24 2018 entro il 28 febbraio

È stato pubblicato dall’INAIL il nuovo modello OT/24 valido per l’anno 2018, attraverso il quale le aziende operanti da almeno un biennio, che hanno effettuato, nell’anno solare precedente a quello di presentazione della domanda (2017), interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro aggiuntivi rispetto a quelli già previsti per legge, possono presentare l’istanza di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.
Le percentuali di riduzione del tasso medio di tariffa sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto agli anni scorsi:

Lavoratori-anno Riduzione
Fino a 10 28 %
Da 11 a 50 18 %
Da 51 a 200 10 %
Oltre 200 5 %

Per poter accedere alla riduzione è necessario aver attuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Le tipologie di interventi prese in considerazione sono analoghe a quelle del modello precedente eccetto che per due nuove introduzioni che riguardano interventi in materia di:

  • analisi termografica all’impianto elettrico e conseguenti azioni correttive necessarie (C-16)
  • adozione e mantenimento di un modello organizzativo e gestionale nel settore dei servizi ambientali asseverato UNI/PdR 22:2016 (D-2)

L’istanza va presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio 2018, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.