Mercato Elettronico P.A.

Dal 25 maggio 2022 arriva la nuova piattaforma MePa

Con il 25 maggio  2022 verrà pubblicata la nuova piattaforma MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).

Gli operatori economici abilitati al Mercato Elettronico ed al Sistema Dinamico, per essere operativi dovranno effettuare entro le ore 18 del 19 maggio 2022 la pre-abilitazione al nuovo sistema, procedura già disponibile dal 24 gennaio scorso, che consente di rimanere attivi e lavorare con le Pubbliche Amministrazioni sin dal primo giorno di operatività del nuovo sistema.

Gli operatori economici che non avranno effettuato la pre-abilitazione, per poter operare nuovamente sul Mercato Elettronico e sul Sistema Dinamico, a partire dal 25 maggio dovranno effettuare una nuova richiesta di abilitazione.

Per informazioni potete rivolgervi allo Sportello In Rete di Confartigianato – tel. 0432.516775 email: csaracino@uaf.it

-------------------------------------------

www.acquistinretepa.it

Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.

In particolare, il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.

Sul MEPA, per valori inferiori alla soglia comunitaria, le PA possono cercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dalle aziende “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema, nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.

Gli acquisti della PA possono essere effettuati secondo 3 modalità: 

  • Ordine diretto (ODA): acquisto diretto da catalogo, in base alle offerte pubblicate dai fornitori;
  • Richiesta di offerta (RdO): modalità di negoziazione grazie alla quale l’Amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente, offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze;
  • Trattativa diretta: modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla RDO, rivolta ad un unico operatore economico.

--------------------------------------------------

Chi può abilitarsi al MePA 

Cosa puoi vendere con il MePA

I vantaggi per le imprese

Cosa serve per abilitarsi al MePA

----------------------------------------------------------------

Un aiuto concreto per le imprese: gli Sportelli in Rete
Per aiutare le imprese ad abilitarsi, Consip e Confartigianato-Imprese Udine hanno attivato sul territorio uno Sportello al quale gli operatori economici possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del MEPA, presentare la domanda di abilitazione ed essere assistiti, anche in seguito, per operare in tale mercato virtuale.

Referente Sportelli in Rete
Cinzia Saracino
Via del Pozzo, 8 33100 Udine,
tel. 0432-516775,
email: csaracino@uaf.it