Corsi FER installatori e manutentori

Impianti a fonti di energia rinnovabile

Sono considerati IMPIANTI a FONTI di ENERGIA RINNOVABILE (FER): caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e solari termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore.

L’aggiornamento interessa:
* SOLO le persone che sono indicate sul certificato CCIAA come Responsabile tecnico o come Persona abilitata ai sensi del DM 37/08
* SOLO le aziende che installano o svolgono la manutenzione straordinaria di impianti FER.
Se l’azienda non opera su questi impianti, non è quindi assoggettata all’aggiornamento, indipendentemente dalle abilitazioni al DM 37/08 da essa possedute.

Alcune PRECISAZIONI sui corsi di aggiornamento FER:

1. Non ci sono ancora novità in merito alla registrazione del corso sul certificato della camera di commercio: l'unico documento che dimostra l'aggiornamento FER è l'attestato del corso

2. L’unico provvedimento normativo che prevede che la dichiarazione di conformità sia redatta da un installatore con i requisiti FER è il decreto per gli incentivi Conto termico

3. Se non ci si aggiorna non sono previste né sanzioni, né la perdita delle abilitazioni DM 37/08

4. Resta fermo l'aggiornamento previsto normativamente per chi opera sugli impianti FER (soprattutto se incentivati con Conto termico)

5. Il primo triennio di aggiornamento si è chiuso il 31/12/2019

6 Il secondo triennio di aggiornamento va dal 01/01/2020 al 31/12/2022, pertanto avete tempo fino al 2022 per aggiornarvi nuovamente se avete già fatto il corso indipendentemente dalla data dell'attestato.

DOCENZA
Confartigianato-Imprese Udine ha formalizzato con IRES FVG (ente di formazione accreditato dalla Regione FVG) un accordo per lo svolgimento dei corsi di aggiornamento di 16 ore.

ADESIONI e DATE

Le adesioni sono sempre aperte per questi corsi:

* POMPE DI CALORE/GEOTERMIA + BIOMASSA + SOLARE TERMICO prossime date 21 e 28 aprile 2020

* FOTOVOLTAICO il corso sarà calendarizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ORARI e SEDI
Si tratta di due giornate intere, nella sala riunioni dell’ufficio di Confartigianato Udine Servizi in via Puintat 2 a Udine.
È obbligatoria la frequenza del 100% delle ore previste.

€ 220,00 (IVA esente) per le aziende aderenti a Confartigianato
€ 250,00 (IVA esente) per le aziende non iscritte a Confartigianato
Il pagamento sarà richiesto una decina di giorni prima dell’avvio del corso.

Oliviero Pevere
Ufficio Categorie