Incentivi per lo sviluppo del Settore Artigiano

La Regione FVG, secondo la legge regionale 22 aprile 2002 n. 12, concede incentivi a favore del Comparto artigiano.

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 16.00 del 30 novembre 2023.

Le linee contributive quest’anno saranno le seguenti:

• IMPRESE ARTIGIANE DI PICCOLISSIME DIMENSIONI ( INTERESSI PASSIVI )
• COMMERCIO ELETTRONICO
• AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO
• IMPRESE DI NUOVA COSTITUZIONE
• ARTIGIANATO ARTISTICO
• CONSULENZE PER INNOVAZIONE
• MOSTRE E FIERE

Beneficiari

Possono beneficiare degli incentivi le micro, le piccole e le medie imprese artigiane, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale. Sono escluse le imprese dei settori di attività espressamente indicati nell’All. A del Regolamento (DPReg. 033/2012).

Area di Applicazione

Regione Friuli Venezia Giulia

Incentivi

• Per tutte le iniziative: 30% della spesa ammissibile;
  • Per l’Ammodernamento Tecnologico: 40% della spesa ammissibile
  • Per le Imprese di Nuova Costituzione: 40% della spesa ammissibile
  • Per Imprese Piccolissime: 50% della spesa ammissibile (non soggetta ad elevazione)

L’intensità dell’incentivo è elevata di 10 punti percentuali in caso di imprese artigiane:

1. appartenenti all’imprenditoria giovanile; (soggetti con età compresa tra 18 e 40 anni);
  2. appartenenti all’imprenditoria femminile;
  3. localizzate nelle zone di svantaggio socio economico (di cui all’allegato C del Regolamento).

Gli incentivi previsti sono cumulabili con altri incentivi pubblici ma NON lo sono con altri incentivi regionali.

Presentazione delle domande

Da quest’anno sarà possibile presentare le istanze ESCLUSIVAMENTE tramite l’utilizzo del portale regionale appositamente dedicato, con accreditamento SPID – CNS oppure tramite soggetto delegato.

Per informazioni

Gli uffici di Confartigianato Udine Servizi sono a disposizione per il servizio di predisposizione delle domande di contributo e per maggiori informazioni inerenti potete contattare:

Ufficio credito

David Accaino