Voucher digitali I4.0 per le PMI della provincia di Udine - 2017/2018

Domande dal 03 marzo 2018 e fino al 06 aprile 2018

Riferimenti normativi

Deliberazione della Giunta CCIAA di Udine n. 21 del 01/03/2018

Beneficiari

Le imprese, le cooperative ed i consorzi, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo la normativa comunitaria, con sede e/o unità locale destinataria dell’investimento nella provincia di Udine, iscritte al Registro delle imprese della CCIAA di Udine, ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando all’art. 5.

Aree di applicazione

Provincia di Udine

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando ammontano ad euro 175.000,00

Regime d'aiuto

Le agevolazioni sono concesse in osservanza alle condizioni prescritte dal regolamento CE 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli artt. 87 e 88 del Trattato CE agli aiuti di importanza minore “de minimis” pubblicato in GUUE serie L n. 352 del 24 dicembre 2013. 

Iniziative e spese ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento esclusivamente:

  1. le spese sostenute per l’acquisizione di servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste dal Bando; 
  2. le spese sostenute per l’acquisizione di percorsi di formazione con durata minima di 40 ore, esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 3, comma 2, Elenco 1 del Bando. 

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel presente Bando sono:

Elenco 1 in relazione ai servizi di consulenza e di formazione: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • realtà aumentata e virtual reality
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • Big data e analytics

Elenco 2 limitatamente ai servizi di consulenza: utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1, e secondo quanto previsto nel "Piano di innovazione digitale dell’impresa":

  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
  • sistemi EDI, electronic data interchange
  • geolocalizzazione
  • sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.)
  • tecnologie per l’in-store customer experience
  • RFID, barcode, sistemi di tracking
  • system integration applicata all’automazione dei processi

Potrà essere ammessa a finanziamento solamente una domanda di contributo per ciascuna impresa.
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute - fatturate e pagate - dall’impresa beneficiaria, giustificate da fatture o da documenti probatori equivalenti regolarmente emessi agli effetti fiscali, pagati nel rispetto della normativa vigente, nonché debitamente quietanzati, dopo la presentazione della domanda di contributo ed entro il termine massimo previsto per la rendicontazione.

Intensità del contributo

L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’acquisizione di servizi di cui all’art. 6 del presente Bando nella percentuale massima del 70% e precisamente:

  1. Voucher “A” dell’importo di euro 5.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 7.142.86, IVA esclusa, regolarmente fatturata;
  2. Voucher “B” dell’importo di euro 10.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 14.285,72, IVA esclusa, regolarmente fatturata

Il contributo concesso con il presente bando non è cumulabile con altri interventi agevolativi ottenuti per le stesse iniziative e le medesime spese

Scadenza e modalità di presentazione delle domande

Le imprese interessate presentano una domanda di contributo, completa di marca da bollo, redatta su apposito modello, compilata in tutte le sue parti e comprensiva degli allegati previsti dal Bando, alla CCIAA di Udine. La domanda dovrà essere presentata:

a partire dalle ore 09.00.00 del 07/03/2018 ed entro il 06/04/2018 e comunque prima dell’avvio dell’iniziativa. Le domande vengono esclusivamente inviate con la seguente modalità:

  • Posta elettronica certificata (PEC), in conformità alle norme vigenti in materia inoltrata esclusivamente al seguente indirizzo: contributi@ud.legalmail.camcom.it.

La domanda si considera validamente inviata se:

  • inviata da casella di posta elettronica certificata;
  • firmata in originale, successivamente scannerizzata, ed inviata tramite PEC unitamente ad un documento d’identità del legale rappresentante in corso di validità;

oppure

  • sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante e corredata dalla documentazione richiesta.

Procedure

I contributi sono concessi, secondo il procedimento valutativo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino a esaurimento dei fondi.

Il contributo verrà erogato sulla base del rendiconto che l’impresa dovrà presentare entro il 30 settembre 2018.

Informazioni sul bando

Ufficio Nuova Impresa e Innovazione Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273539 273560 Fax 0432 509469
e-mail: nuovaimpresa@ud.camcom.it
Responsabile: Martina Urbani

Istruttoria domande già presentate

Ufficio Contributi Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273829 Fax 0432 273299
e-mail: contributi@ud.camcom.it
Responsabile: Raffaella Del Bene