Richiesta di visita medica di controllo da attestati di malattia

Implementazione procedura Inps

L’INPS con il mess. n. 1505 del 15 maggio 2025 ha annunciato il rilascio di una nuova funzionalità all’interno del servizio “Richiesta Visite Mediche di Controllo (VMC) – lavoratori privati e pubblici/Polo unico”, che consente di richiedere la visita direttamente dagli attestati di malattia dei lavoratori.

Una volta selezionato il datore di lavoro e la posizione del richiedente, la procedura riporta gli attestati di malattia presenti; è quindi possibile selezionare gli attestati per i quali si desidera richiedere una VMC.

Dopo la conferma dei dati relativi al datore di lavoro, si può proseguire con l’inserimento dei consueti dati riferiti alle visite che si intendono richiedere (ad esempio, data della visita, fascia oraria, ecc.).

Una volta inserite le richieste, la funzionalità consente di accedere ad una serie di informazioni; è in particolare possibile visualizzare i dettagli della visita ed eventualmente – tramite la funzione “Modifica dati della visita medica”, accedere alla sezione di modifica della singola richiesta di visita utile a cambiare i dati della visita medica di uno specifico lavoratore.

È inoltre possibile eliminare una visita già richiesta.

Infine, tramite la “Verifica richieste da attestati di malattia”, è possibile visualizzare gli invii effettuati dall’utente, con il relativo protocollo di acquisizione, e verificare, per ogni caricamento, l’esito dell’acquisizione delle singole richieste di visita medica da attestati di malattia.


(Fonte: INPS messaggio 1505 del 15 maggio 2025)