Comitati Territoriali Covid-19 per la Provincia di Udine

I protocolli Covid-19 sottoscritti dal Governo e dalle Parti Sociali hanno previsto la costituzione di comitati aziendali per la verifica e l’aggiornamento delle misure anti contagio oppure, in alternativa, l’istituzione di Comitati Territoriali composti dagli Organismi Paritetici per la salute e la sicurezza con il coinvolgimento degli RLST e dei rappresentanti delle parti sociali.

In Provincia di Udine sono stati individuati Comitati distinti per il comparto artigiano e per quello dell’edilizia. Compito di tali comitati è supportare le imprese nelle attività di prevenzione al Covid-19, contribuendo a verificare ed aggiornare le misure adottate.

Comparto dell’artigianato

Per il comparto artigiano funge da Comitato Territoriale anticovid l’OPRA FVG (Organismo Paritetico Regionale per l’Artigianato del Friuli Venezia Giulia), con sede presso l’EBIART (Ente Bilaterale per l’Artigianato del Friuli Venezia Giulia), composto da 3 rappresentanti di parte datoriale e da 3 rappresentanti di parte sindacale.
Il Comitato opera attraverso il sistema degli RLST (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale). dell’artigianato. Le imprese del comparto artigiano che non hanno costituito un comitato interno sono invitate a prendere contatto con il proprio RLST, qualora assegnato, oppure a rivolgersi al Comitato scrivendo a opra.fvg@opra.ebiart.it.

Comparto Edilizia

Per il comparto dell’edilizia è stato costituito in data 28 maggio il Comitato Territoriale della Provincia di Udine, con sede presso il CEFS (Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza). Il Comitato è composto da 4 rappresentanti di parte datoriale e da 3 di parte sindacale, dagli RLST dell’edilizia, dai tecnici della sicurezza del CEFS e dal Direttore del CEFS.

Le imprese edili sono invitate a comunicare al Comitato, all’indirizzo comitatoanticovid@cefsudine.it, i seguenti dati:

• Denominazione, sede legale e n° iscrizione in cassa edile
  • Se è presente o meno un comitato interno, e in caso positivo da chi è composto
  • Il nominativo del RLS aziendale, se presente
  • Se l’impresa richiede o meno il supporto del Comitato Territoriale