Stop al mercato tutelato per l’energia elettrica e gas

Il 1° gennaio 2021 cessa il mercato tutelato per l’energia elettrica e gas per le PMI

I servizi di tutela (mercato tutelato) sono servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità – ARERA, per i clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e piccole imprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.

La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, fissando le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili: per le PMI la data è fissata al 1° gennaio 2021 mentre per le famiglie sarà il 1° gennaio 2022.
Le famiglie e le piccole imprese hanno già ora la facoltà di passare dal mercato tutelato al mercato libero, dove è il cliente a decidere quale venditore e quale tipo di contratto scegliere.

Confartigianato-Imprese Udine insieme alle Confartigianato del Triveneto ha costituito dal 2001 il Consorzio CAEM con il quale fornisce energia elettrica e gas nel mercato libero a tariffe vantaggiose ai propri associati. Inoltre attraverso lo Sportello CAEM fornisce assistenza e consulenza sulle utenze attivate, nonché controllo delle bollette, volture e altre variazioni.

-----------------------------------

Cinzia Saracino