Ritiro gratuito dei RAEE presso installatori

E' finalmente operativa la convenzione per il ritiro gratuito dei RAEE presso gli installatori.

Opportunità per gli installatori, che possono conferire gratuitamente i RAEE (caldaie, condizionatori, frigoriferi, ecc.) ritirati dai clienti durante gli interventi di installazione, manutenzione, sostituzione.

Tutti gli installatori (elettricisti, termoidraulici, tecnici frigoristi, centri di assistenza tecnica, ecc.) che stoccano presso la propria sede i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ritirati dai clienti all’atto dell’istallazione di un nuovo prodotto possono da oggi usufruire del servizio di ritiro gratuito erogato dai Sistemi Collettivi.

Tale possibilità, in precedenza riservata alle sole apparecchiature di illuminazione, è ora estesa a tutte le tipologie di RAEE di origine domestica (raggruppamento da R1 a R5) ad esclusione dei pannelli fotovoltaici, per i quali saranno definite regole specifiche.

Per poter usufruire del servizio di ritiro le imprese devono:
1. iscriversi gratuitamente al portale CdC RAEE e sottoscrivere la “convenzione operativa”
2. essere iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 3-bis (attività di raccolta e trasporto dei RAEE domestici)
3. gestire i RAEE secondo le vigenti disposizioni normative (DM 65/2010)

Informazioni e documenti (condizioni di servizio e convenzione operativa) sono disponibili sul portale del Centro di Coordinamento RAEE all’indirizzo:
https://www.cdcraee.it/news/in-vigore-le-nuove-condizioni-di-servizio-per-gli-installatori-di-aee/

Per l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in cat.3-bis potete rivolgervi agli uffici di Confartigianato oppure richiedere assistenza direttamente all’ufficio rifiuti rifiuti@uaf.it