ATECO 2025: aggiornato d'ufficio il codice nella visura camerale
L’aggiornamento d’ufficio del codice ATECO ha interessato oltre 5 milioni di imprese italiane
Dal 1° aprile 2025 è stato avviato il processo di aggiornamento del Registro delle Imprese da parte delle Camere di commercio italiane.
L’aggiornamento d’ufficio del codice ATECO, che ha interessato oltre 5 milioni di imprese, si è concluso il 23 aprile.
Per consentire un passaggio graduale e trasparente alla nuova classificazione, in una fase transitoria la visura camerale esporrà sia la nuova che la precedente codifica.
Cosa possono fare ora le imprese?
Ogni impresa può verificare gratuitamente il nuovo codice assegnato nella visura Registro Imprese tramite l'app impresa Italia scaricabile dal sito impresa.italia.it oppure dai principali store digitali.
In alcuni casi specifici, se il codice riclassificato d’ufficio non rispecchia appieno la realtà dell’attività svolta, dal 15 aprile 2025 l’impresa con domicilio digitale attivo può rettificarlo gratuitamente tramite il servizio rettificaateco.registroimprese.it
La documentazione utile, compresa la tavola di raccordo (conversione o corrispondenza tra ATECO 2025 e ATECO 2007) e le note esplicative (ovvero i contenuti descrittivi che accompagnano la struttura della classificazione fornendo indicazioni più specifiche sulle attività incluse o non incluse nei singoli codici della classificazione) è disponibile nella sezione Documentazione tecnica e classificazioni, nel sito dell'Istat: https://www.istat.it/classificazione/documenti-ateco/
Confartigianato è al fianco degli imprenditori per supportarli nel passaggio, verificando tutte le opportune comunicazioni e/o variazioni agli enti (Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio).
Inoltre per le società, dal 1° gennaio 2025, è entrato in vigore l’obbligo per gli amministratori di dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e di comunicarlo al Registro delle Imprese.
Contattate il vostro ufficio di riferimento per valutare insieme tutte le esigenze ed opportunità per la vostra azienda.