Fondartigianato: un amico per la formazione in azienda!

Opportunità per le imprese associate

FONDARTIGIANATO è come il tuo amico fidato quando si tratta di far crescere le competenze nella tua azienda. Si tratta di un fondo che ti consente di usare lo 0,30% dei contributi che versi all'INPS per investire nella formazione dei tuoi dipendenti. In altre parole, ti aiuta a far crescere la tua azienda attraverso la formazione continua

COS’É FONDARTIGIANATO?
FONDARTIGIANATO è un Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua dei propri dipendenti, previsto dalla Legge ed autorizzato dal Ministero del Lavoro.

GLI OBIETTIVI DI FONDARTIGIANATO IN UNA PAROLA: CRESCITA!
FONDARTIGIANATO ha obiettivi chiari e diretti:

• sostiene e diffonde la cultura della formazione continua;
• promuove e realizza in modo più adeguato ed efficace piani formativi per l’azienda, il territorio, il settore;
• favorisce la competitività delle imprese;
• valorizza le persone nelle aziende.

CHI PUO’ ISCRIVERSI A FONDARTIGIANATO?
TUTTE le imprese, a prescindere dalle dimensioni, dal numero di dipendenti e dal settore (artigiano, industria, PMI, commercio, altri).
CHE TIPI DI CORSI POSSO FARE CON FONDARTIGIANATO?
Puoi fare corsi su misura per la tua azienda o partecipare a corsi aperti a persone di diverse imprese. Ci sono corsi praticamente su tutto.

Ecco qualche esempio:
- introduzione di nuove tecniche di produzione e/ di nuove tecnologie di processo e/o di prodotto;
- la messa in produzione di nuovi prodotti per il mercato interno e/o per mercati internazionali;
- digitalizzazione di processi di produzione e/o di servizio;
- migliorare la qualità del servizio;
- la ricerca di nuovi mercati;
- corsi di marketing;
- comunicazione efficace per migliorare le competenze relazionali (ascolto, comunicazione, gestione del conflitto), il clima aziendale e la produttività;
- gestione del cliente, per migliorare le capacità di ascolto e di risposta alle esigenze della clientela, dedicato in particolare alle aziende in cui il personale si relaziona con il cliente finale (ad es: impiantisti, autofficine, serramentisti, servizi, ecc).

ADERIRE A FONDARTIGIANATO HA UN COSTO?
L’adesione è libera e non comporta alcun costo aggiuntivo per l’azienda.
Per aderire basta decidere di destinare a FONDARTIGIANATO il contributo dello 0,30% che già tutte le imprese versano all’INPS per legge.
Così facendo tale contributo potrà essere utilizzato dalla tua impresa sotto forma di contributi per corsi di formazione continua. L’effetto dell’adesione è immediato, l’azienda potrà usufruire dei finanziamenti del Fondo sin da subito.
COME ISCRIVERSI A FONDARTIGIANATO?
È sufficiente che il datore di lavoro avvisi il proprio consulente paghe il quale, in fase di compilazione della “DENUNCIA AZIENDALE DEL FLUSSO UNIEMENS AGGREGATO”, dovrà riempire l’opzione relativa all’Adesione ai Fondi Interprofessionali:
- selezionando il codice “FART”,
- indicando il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.
Una volta effettuata l’iscrizione a FONDARTIGIANATO vi chiediamo gentilmente di inviarci una copia della stessa con indicazione del numero dei lavoratori in forza, al seguente indirizzo mail: sindacale@uaf.it
Se vuoi avere maggiori informazioni puoi contattare il dott. Mario Cozzi di Confartigianato – Imprese Udine ai seguenti recapiti:
e-mail: mcozzi@uaf.it