Mostra di Artigianato Artistico 2024

A Udine nella ex Chiesa di San Francesco dal 30 agosto al 29 settembre la mostra "Scacco Matto" è visitabile dal venerdì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna a Udine nella ex Chiesta di San Francesco, e a Trieste, alla Stazione centrale, la Mostra di Artigianato Artistico, quest'anno incentrata sul tema degli scacchi.

L'esposizione di Artigianato Artistico e Creativo è promossa da Confartigianato-Imprese Trieste, Confartigianato-Imprese Udine, Confartigianato-Imprese FVG e curata dalla dott.ssa Elena Agosti .

L’iniziativa è realizzata con il contributo del Cata Artigianato FVG, della Regione Autonoma FVG e offrirà l’occasione di toccare con mano lavori realizzati dalle botteghe dell’artigianato artistico regionale, la loro inimitabile capacità di trasformare materiali diversi in opere uniche.

Come gli anni precedenti l’esposizione avrà anche un piccolo bookshop dove i visitatori potranno acquistare gli oggetti proposti dalle aziende in mostra.  La mostra è patrocinata da Promoturismo FVG e della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico.

IL TEMA

Gli scacchi sono uno fra i giochi più popolari e maggiormente conosciuti al mondo. È un gioco di strategia che si svolge su una tavola quadrata detta scacchiera, formata da 64 caselle o case di color bianco e nero alternati. Sulla scacchiera si muovono 32 pezzi, di cui 16 bianchi e 16 neri, le pedine possono essere in legno, vetro, ceramica, pietra, cuoio o metallo, o anche in altri materiali, vengono acquistate per scopi funzionali, ma sono anche degli splendidi oggetti decorativi e talvolta scultorei.
Ne esistono di tascabili e di monumentali, in molti paesi la scacchiera è la pavimentazione della piazza, l’agorà, luogo di incontro e di scambio.
Obiettivo del gioco è fare scacco matto, che in arabo significa “il re è morto”. Lo scacco matto determina la conclusione della partita con la sconfitta del giocatore che lo subisce. La partita sancisce la vita non solo del re, ma anche del giocatore, che non può totalmente decidere del proprio futuro non giocando la partita da solo.
Grandi filosofi hanno paragonato il gioco al fato: “Nella vita accade come nel gioco degli scacchi: noi abbozziamo un piano, ma esso è condizionato da ciò che si compiacerà di fare nel gioco degli scacchi l'avversario, nella vita il destino” (Arthur Schopenhauer)
e ancora “È troppo triste rendersi conto che la vita assomiglia al gioco degli scacchi, in cui basta una mossa falsa a farci perdere la partita, con l'aggravante che, nella vita, non possiamo nemmeno contare su di una possibilità di rivincita” (Sigmund Freud)
Impossibile non ricordare la partita di scacchi di Le città invisibili di Italo Calvino, in cui Marco Polo racconta all’imperatore tartaro Kublai Kan le città che ha incontrato durante le sue peregrinazioni.
Per Calvino gli scacchi sono un cannocchiale per osservare il mondo esterno e capirne i movimenti lontani e intestini.
Il 2024 è l’anno di Marco Polo, ambasciatore e mercante, definito lo scacchiere di Dio per il suo ingegno e coraggio, per la capacità di relazione e la curiosità, per l’amore per il bello e per la capacità di tessere relazioni; a lui si deve la nascita della Via della Seta.
Queste virtù sono care anche agli artigiani che quotidianamente devono confrontarsi con il mondo del commercio intessendo relazioni virtuose e scambi anche con i paesi esteri.

Sono .... in tutto le imprese partecipanti che portano in mostra .... opere, realizzate in legno, ferro, pietra, marmo, ceramica, vetro, mosaico. Si potranno apprezzare lavori di restauro, di legatoria e stamperia, di arte orafa e tessitura, di sartoria e pelletteria

All’interno dello spazio espositivo è allestito un piccolo corner bookshop legato alla vendita di oggetti artigianali legati alla mostra.

GLI ARTIGIANI

Adelaide 1931 - Udine, Adimbra - Manzano, Ago & Filo Chic di Foi Iduna - Martignacco, Angelica Orlando - San Giorgio della Richinvelda, Antracite Gioielli - Gorizia, Arte Bellaminutti - Campoformido, Arte Mirella Canciani - Udine, Arteviva tessitura a mano - Udine, Asperitas di Olivieri Sandra - Gorizia, Atelier di Dagmar - Spilimbergo, Bisaro Gianpietro mosaici - San Giorgio della Richinvelda, Blifase - Corno di Rosazzo, Bottega di Restauro E Decorazione - Tarvisio, Bottoni e non solo Ceramica - Savorgnano del Torre, Cautero Creazioni in Ceramica - Savorgnano del Torre, Chirsich Valentina - Trieste, Comuzzo di Evin Coccolo - Tavagnacco, Dezen Dezen - Trieste, Di Maio Simona - Codroipo, Elena Sartoria - Pordenone, Emozioni by Gloria De Martin - Tarcento, Fabbro Carpenteria Berin Andrea - Chiopris Viscone, Fabris Solutions - Sedegliano, Falegnameria Tradizionale di Marco Olivieri - Capriva del Friuli, Fucina Longobarda Mazzola - Udine, Gugje e Gusiele di Marchiol Valentina - Tavagnacco, Julia Marmi - Cividale del Friuli, Kit Mobel di Berton Francesco - Azzano Decimo, L'Oca Bianca ed Altre Storie S.R.L. - San Daniele del Friuli, Labò Ceramica - Tavagnacco, Legatoria Moderna di Eva Seminara - Udine, Maurizio Stagni Maestro Orafo - Trieste, Micrò di Chiara Lovo - Udine, Moysa di Michela Mazzero - Travesio, Musiv'Art Di Paolo Maimonte - San Daniele del Friuli, Naka di Tuniz Nicola - Manzano, Opificio Studio - Spilimbergo, Pirker Incisioni - Tarvisio, Renato Chicco Gioielli - Trieste, Sergio Mazzola Generazioni Orafe - Udine, Serimania di Maria Tami, Filippo Romeo & C Romeo Design - Gorizia, Sezione R di Cristina Regazzo - San Giovanni al Natisone, Skele'S Head - Martignacco, Studiocinque e altro di Ines Fontana - Trieste, Tessitura Berton di Berton Elisa - Casarsa della Delizia, Wool Style di Driussi Simonetta - Udine.

APERTURE

Udine

dal 30 agosto al 29 settembre: da venerdì a domenica: 9.00-19.00

Trieste