MEPA - nuove modalità di autenticazione

Dal 1° gennaio 2024 nuove modalità autenticazione (SPID, CIE e eIDAS)

La digitalizzazione degli appalti pubblici rappresenta una tappa fondamentale del percorso di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, che consente di snellire e accelerare le procedure di acquisto delle P.A e rendere il ciclo di vita degli appalti ancora più trasparente.

Il nuovo Codice degli appalti ha indicato, attraverso le regole tecniche definite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID ), il livello minimo di sicurezza delle piattaforme di approvvigionamento digitale con l'obiettivo di garantire uno scambio di dati e informazioni semplice e sicuro.

Dal 1° gennaio 2024, saranno quindi abbandonate le abituali utenze e password e l’accesso al Portale Acquisti in rete avverrà tramite le nuove modalità di autenticazione che saranno di tipo LoA3: SPID di livello 2, CIE, ed il nodo eIDAS italiano [FICEP] per gli utenti appartenenti agli altri Stati membri della Comunità Europea.

L’utente già registrato o abilitato non dovrà fare altro che effettuare il login con i nuovi sistemi, mentre i nuovi utenti che accederanno al Portale dovranno integrare le informazioni fornite dal sistema di autenticazione con le altre informazioni di contatto necessarie all’utilizzo di Acquisti in rete.

Per alcuni dei servizi esposti attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), con cui interagisce Acquisti in Rete PA, potrebbe invece essere richiesto un livello di autenticazione di tipo LoA4, corrispondente al Livello 3 di SPID, che garantisce una maggiore sicurezza nell'accesso e nella gestione dei dati.

L’intervento, dettato dalla normativa, si basa sulla semplificazione e sull’innovazione dei processi, con l’unico obiettivo di migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi al cittadino e alle imprese.

E’ importante quindi, per non bloccare la propria operatività su Acquisti in rete, essere pronti al passaggio alle nuove modalità di autenticazione, verificando il possesso di SPID (anche per uso professionale) o CIE (eIDAS per gli operatori economici esteri).

Gli interessati che vogliono richiedere lo SPID personale possono rivolgersi all’Ufficio Digitalizzazione e Rapporti Imprese – P.A di Confartigianato Udine inviando un’e-mail a digitale@uaf.it
Per informazioni su MEPA contattare lo Sportello in Rete – Cinzia Saracino, tel. 0432-516775 e-mail: csaracino@uaf.it