La violenza economica, questa sconosciuta.

Evento informativo il 12 dicembre alle 18.00 al Salone del Popolo del Comune di Udine

La violenza economica rappresenta una delle più insidiose e silenti forme di violenza di genere che si basa su atti di controllo nei confronti delle donne con l’obiettivo di limitare l’accesso all’indipendenza economica impedendone l’emancipazione, la crescita personale e culturale.
Si tratta di una forma subdola e potente di sopraffazione che le porta a dipendere economicamente dal proprio compagno.

Per conoscere meglio questo fenomeno sommerso e poco indagato e offrire alle donne degli strumenti concreti a loro supporto, il Movimento Donne Impresa di Confartigianato-Imprese Udine, organizza, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, l’incontro “La violenza economica, questa sconosciuta” che si terrà martedì 12 Dicembre alle 18:00 nel Salone del Popolo del Comune di Udine (in via Nicolò Lionello 1).

Durante la serata verrà presentato il progetto pilota di educazione finanziaria, empowerment e accompagnamento all’imprenditoria per donne vittime di violenza intitolato “Women to be free”.

Nell’ambito dell’incontro verrà siglato un protocollo di Intesa tra il Movimento Donne Impresa di Confartigianato-Imprese Udine e l’Associazione “IDI Iotunoivoi Donne Insieme” di Udine per l’apertura di uno sportello d’ascolto presso la sede di Confartigianato Persone (in via Ronchi 20) a Udine.

L’obiettivo è quello di accogliere e sostenere donne che subiscono o hanno subito ogni forma di violenza, avviando percorsi di orientamento al lavoro incoraggiandole a realizzarsi libere dalla violenza, in un’autonomia economica e lavorativa e in percorsi di empowerment che le aiutino a rafforzare la loro posizione sia nel mondo del lavoro che nella vita privata.

SALUTI INIZIALI

Arianna Facchin - Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Udine
Filomena Avolio – Presidente del Movimento Donne Impresa di Udine

INTERVENTI
Roberta Nunin - Docente del Diritto del lavoro presso l’Università di Trieste e Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine
Gianluca Loffredo – Responsabile PerMicro Filiale di Udine

CONCLUSIONI
Graziano Tilatti – Presidente di Confartigianato-Imprese Udine e Fvg

Modera Maura Delle Case, giornalista del Messaggero Veneto.