Contributo colonnine ricarica veicoli elettrici di imprese e professionisti

Riaperti i termini per richiedere il contributo

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con decreto del 7/3/2024, ha riaperto i termini per la presentazione delle domande con cui imprese e professionisti possono accedere al contributo per le spese sostenute dal 4/11/2021 per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture nuove, per la ricarica di veicoli elettrici (colonnine o wall box), contributo previsto dal Decreto del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) del 25/8/2021.

La domanda può essere presentata esclusivamente in forma elettronica entro le ore 17:00 del 20/6/2024 sull’apposita piattaforma disponibile sul sito www.invitalia.it . L’accesso alla procedura avviene tramite Spid, carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns). Ai fini dell’erogazione della somma concessa è necessario possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). Per gli acquisti e le installazioni di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese la domanda va invece inviata esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) attiva e risultante da Registro delle Imprese, al seguente indirizzo PEC: CRE1@postacert.invitalia.it, sempre entro le 17:00 del 20 giugno 2024.

Il termine finale potrà essere però anticipato in caso di esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Il contributo, nel limite delle risorse disponibili, è pari all’40% delle spese sostenute per l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica ivi comprese gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio, con i seguenti massimali di costo:
per infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi:
– wallbox con 1 punto di ricarica: € 2.500 per singolo dispositivo;
– colonnine con 2 punti di ricarica: € 8.000 per singola colonnina;
per infrastrutture di ricarica in corrente continua:
– fino a 50 kW: € 1.000 / kW;
– oltre 50 kW: € 50.000 per singola colonnina;
– oltre 100 kW: € 75.000 per singola colonnina;
Sono agevolati anche i costi per la connessione alla rete elettrica, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e installazione delle infrastrutture di ricarica, e le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, sempre nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e installazione delle infrastrutture di ricarica.

Il contributo rientra tra gli aiuti de minimis e non è cumulabile con altri contributi, sovvenzioni e agevolazioni pubbliche concesse per le stesse spese. Ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo.