Bando per la concessione di contributi a fondo perduto per la transizione energetica

Bando dedicato alle imprese operanti nelle ex province di UD e PN

Possono beneficiare del presente Bando camerale le piccole e medie imprese o tutte le imprese, in qualsiasi forma costituite, operanti nelle ex province di Udine e Pordenone, ammesse dal regolamento de minimis 1407/2013.
Le imprese interessate possono presentare una domanda di contributo alla CCIAA di Pordenone – Udine a partire dalle ore 09.00 del 28 agosto ed entro il 02 ottobre 2023. Le risorse finanziarie disponibili per il presente Bando ammontano a 157.500,00 euro per le imprese della ex provincia di Udine.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti spese documentate, al netto di iva e altre imposte, sostenute dalle PMI: a) consulenze relative a servizi per la redazione degli audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico; b) consulenze relative alla progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0; c) consulenze esterne relative a servizi ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009, compresi l’addestramento degli addetti, le prove di laboratorio e l’ottenimento della certificazione a cura di società notificate o accreditate ai sensi della normativa nazionale e comunitaria; d) consulenze relative a servizi per studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica; e) consulenze relative a servizi per studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una comunità energetica rinnovabile (cer); f) spese per l’implementazione di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, iot, intelligenza artificiale, ecc.) per favorire la transizione energetica (“doppia transizione”) La spesa è da considerarsi pro-quota per la durata massima di 12 mesi.
INTENSITA’ DELL’AIUTO
L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’acquisizione di servizi del presente Bando nella percentuale massima del 70 percento e precisamente: 1. Voucher “A” dell’importo di euro 3.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 4.285,72 IVA esclusa, regolarmente fatturata; 2. Voucher “B” dell’importo di euro 5.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 7.142.86 IVA esclusa, regolarmente fatturata; 3. Voucher “C” dell’importo di euro 8.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 11.428,57, IVA esclusa, regolarmente fatturata.
Per informazioni è possibile contattare il responsabile dell’Ufficio Bandi di Confartigianato Udine Servizi (dott. Flavio Cumer, tel. 0432.516743, email: bandi@uaf.it).