Comunicazione dei titolari effettivi al Registro delle Imprese

Entro l’11 dicembre il nuovo adempimento per società di capitali e alcuni enti privati

Sulla Gazzetta Ufficiale n.236 del 9/10/2023 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) del 29/9/2023 con cui è stata attestata l'operatività del sistema di comunicazione al Registro Imprese dei dati relativi alla titolarità effettiva delle società di capitali e di alcune tipologie di enti.

In particolare con la pubblicazione di tale decreto inizia a decorrere il termine di 60 giorni entro cui va trasmessa al Registro Imprese della competente Camera di Commercio la prima comunicazione dei dati relativi alla titolarità effettiva dei seguenti soggetti:

- imprese dotate di personalità giuridica, ossia società di capitali (società a responsabilità limitata, società per azioni, società in     accomandita  per azioni e società cooperative);

-persone giuridiche private (associazioni riconosciute e fondazioni iscritte nel registro delle persone giuridiche ai sensi del DPR 361/2000);

- trust e istituti giuridici affini stabiliti o residenti in Italia.

Si tratta di un nuovo adempimento previsto dalla normativa antiriciclaggio (art.21 del Dlgs 231/2007) diretto ad individuare la persona fisica o le persone fisiche cui è attribuibile la proprietà diretta o indiretta della società o dell’ente ovvero cui è attribuibile il relativo controllo.
Non sono invece tenute a tale obbligo di comunicazione le associazioni non riconosciute.
I soggetti che dovranno provvedere alla comunicazione sono in particolare gli amministratori delle suddette società, oppure, per le persone giuridiche private, i fondatori o coloro cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione. Il soggetto che provvederà all’adempimento dovrà sottoscrivere digitalmente in proprio la comunicazione telematica che poi dovrà essere trasmessa al Registro Imprese tramite ComUnica, anche avvalendosi di un intermediario abilitato all’invio telematico.

La prima comunicazione, dovendo essere inviata entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta del citato decreto, tenendo conto dello slittamento al primo giorno lavorativo successivo non festivo, va trasmessa entro l'11 dicembre 2023.
I dati comunicati anche se non variati dovranno poi essere confermati annualmente, entro dodici mesi dalla data della prima comunicazione, o dall'ultima comunicazione della loro variazione, o dall'ultima conferma. Le società di capitali possono effettuare la conferma contestualmente al deposito del bilancio. Per le società di capitali e le associazioni riconosciute costituite dal 10/10/2023 la comunicazione va inviata entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi Registri (rispettivamente Registro delle imprese o specifico Registro delle persone giuridiche previsto dal DPR 361/2000).
L’omessa comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva è punita con la sanzione da 103 a 1.032 euro ai sensi dell’art. 2630 del Codice a carico di tutti i componenti dell’organo amministrativo. Se la comunicazione è effettuata nei 30 giorni successivi alla scadenza del termine, la sanzione è ridotta a 1/3.

La Confartigianato Udine Servizi Srl, essendo un intermediario abilitato all’invio telematico, ha predisposto uno specifico servizio presso i propri uffici per supportare le imprese che hanno la necessità di ricevere assistenza, servizio che include la trasmissione della comunicazione al Registro delle imprese.