Formazione ADR obbligatoria per i produttori di rifiuti pericolosi

Tra i destinatari le imprese dell’autoriparazione e della nautica, della meccanica, del legno, autodemolitori, lavanderie

I soggetti che producono rifiuti pericolosi e li conferiscono ad un trasportatore autorizzato rientrano a pieno titolo, in qualità di “speditori”, tra i destinatari delle disposizioni ADR (l’Accordo Europeo che regolamenta il trasporto di merci pericolose su strada).
Il Decreto 7 agosto 2023 ha chiarito che tali soggetti, in considerazione delle ridotte quantità e spedizioni effettuate, sono di norma esentati dagli adempimenti più gravosi (ad esempio la nomina del consulente ADR), ma restano comunque soggetti ad obblighi minori quali:
1. La tenuta di un registro delle spedizioni effettuate nel corso dell’anno
2. La formazione continua del personale coinvolto nelle attività di imballaggio, etichettatura, spedizione, carico, come richiesto dal Cap. 1.3 ADR
Per consentire alle imprese di avere un quadro chiaro degli adempimenti e di ottemperare ai propri obblighi, Confartigianato Udine Servizi organizza un incontro formativo della durata di 2 ore dedicato ai titolari ed al personale con un ruolo attivo nella preparazione, nel deposito, nella consegna a terzi dei rifiuti
Calendario del corso:
- Martedì 14 maggio 2024 – sede Confartigianato di Udine Nord – dalle 18.00 alle 20.00
Programma:
- L’Accordo ADR: soggetti obbligati e figure proposte
- Il rapporto tra le norme ADR e la legislazione sui rifiuti
- La documentazione prevista
Relatore: dott. Marco Righini - CATAS, consulente ADR
L’importo è di 49,00 euro + iva a partecipante (59,78 euro iva inclusa)
Invitiamo gli interessati a compilare la scheda allegata ed inviarla all’indirizzo e-mail formazione@uaf.it unitamente alla distinta dell’avvenuto pagamento.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, contattare il referente dell’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Udine:
Ing. Fabio Veronese - tel. 0432 516735 - e-mail fveronese@uaf.it