Report Statistici ed Economici

Report in evidenza:

Report 08-2024 Sempre meno giovani artigiani in FVG

Lavoratori

Nel 2023 il numero medio di titolari di imprese artigiane iscritti negli elenchi previdenziali dell’Inps in Friuli-Venezia Giulia è pari a 29.713.

Tra questi, i giovani titolari artigiani, della classe d’età 21-39 anni, sono 4.380 (15% del totale), mentre gli over 60 sono 7.343 (25% del totale).
Solo 10 anni fa, nel 2013, le due percentuali erano invertite con 24% di artigiani giovani e 15% di over 60.

Caratteristiche dei Report:

Anno di inizio: 2018
Territorio di riferimento: Friuli Venezia Giulia e province
Modalità d’indagine: desk analysis
Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confartigianato-Imprese Udine su fonti varie
Disponibilità dei report: online e su richiesta

I Report sono dei documenti di lavoro, “working paper” di approfondimento su tematiche di interesse o di attualità per stimolare il dibattito sugli organi di informazione, ma anche all’interno delle categorie e delle zone di rappresentanza sindacale del sistema Confartigianato. Particolare attenzione viene rivolta allo studio della demografia delle imprese. Anno di inizio: 2018. Periodicità non definita. Disponibilità online e su richiesta.

Condizioni di utilizzo

L'uso e la diffusione delle informazioni sono consentiti previa citazione della fonte.
Confartigianato-Imprese Udine declina ogni responsabilità per eventuali errori di interpretazione o per conclusioni erronee eventualmente formulate in seguito all'uso delle informazioni contenute nei documenti. Declina altresì ogni responsabilità per la diffusione di dati rielaborati o comunque dissimili da quelli originari.

Archivio dei Report precedenti (dal 2018)

I Report precedenti sono disponibili su richiesta inviando un'email all'Ufficio Studi, specificando: numero di interesse, finalità ed utilizzo previsto dei dati.

Qui l'elenco dei Report disponibili

Referente: