Intervento FSBA per i recenti eventi atmosferici e prestazioni straordinarie EBIART
Sostegno al reddito per i lavoratori e intervento straordinario per le imprese colpite dal maltempo
In considerazione della violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulla regione, si ricorda che FSBA può intervenire a sostegno del reddito dei lavoratori dipendenti di quelle imprese che a seguito dei recenti eventi atmosferici hanno dovuto sospendere l’attività lavorativa.
Il Regolamento del Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato prevede, infatti, tra gli eventi transitori non imputabili all’impresa o ai dipendenti la specifica causale delle “situazioni climatiche”.
Per questa tipologia di intervento, ovviamente, non è richiesto l’accordo preventivo all’inizio della sospensione lavorativa. Lo stesso può quindi essere sottoscritto successivamente e l’istanza dovrà essere presentata non oltre il termine del mese successivo al verificarsi dell’evento.
Si rende noto, inoltre, che l’Ente Bilaterale Artigianato Friuli Venezia Giulia - EBIART ha deciso di definire una prestazione straordinaria a favore delle aziende aderenti ed ubicate nei comuni colpiti dal mal tempo e che abbiano subito danni a strutture o attrezzature.
È in fase di elaborazione un regolamento che determini accesso e misura di un contributo “una tantum” sulle spese sostenute pertinenti alla ricostruzione e al ripristino aziendale come spese per interventi a elementi strutturali, spese per il ripristino dei macchinari e mezzi aziendali o spese di spurgo e pulizia.