ENERGIA: fine del mercato tutelato per le utenze domestiche

Prosegue il percorso di cessazione del mercato tutelato, che in questa fase interesserà le utenze di energia elettrica e gas naturale delle famiglie e dei condomini, le cui condizioni sono stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

La normativa ha previsto, per il superamento della tutela dei domestici (famiglie e condomini), le seguenti date:
- 1° gennaio 2024: cessazione del mercato tutelato per il gas (domestici e condomini)
- 1° aprile 2024: cessazione del mercato tutelato per l’energia elettrica (domestici)

I clienti finali che rientrano nella categoria dei soggetti vulnerabili continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° aprile 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un'offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dalla regolazione; allo stesso modo, un cliente vulnerabile che si trova già nel mercato libero può richiedere di essere fornito alle condizioni definite dall'Autorità (servizio di tutela della vulnerabilità).

Per clienti domestici vulnerabili si intendono i soggetti civili individuati ai sensi della normativa del D. Lgs. n. 210 del 08/11/2021.

Sono considerati clienti vulnerabili i clienti civili:
• che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate
• presso i quali si trovano persone che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica
• che rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92
• che hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
• che hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa
• che hanno un'età superiore ai 75 anni

Confartigianato Udine ha attivato già da tempo una convenzione a condizioni favorevoli per le forniture di energia elettrica e gas per i clienti domestici: per informazioni ed approfondimenti contattare gli uffici di Confartigianato Udine Servizi srl oppure scrivere a risparmioenergia@uaf.it