Contributi per danni da maltempo

Prenderà avvio alle 10.00 del 26 settembre 2023 e fino alle 16.00 del 26 ottobre 2023, la raccolta delle istanze per i danni subiti dalle imprese a causa del maltempo.

Maltempo estate 2023: novità dalla Regione FVG sui ristori.

Prenderà avvio alle ore 10.00 di martedì 19 settembre (e fino alle 16.00 del 19 ottobre 2023) la raccolta delle istanze per i danni relativi ai privati su fabbricati e veicoli.
Le istanze per le imprese invece potranno essere presentate, sempre in modalità on-line, a partire dalle ore 10.00 del 26 settembre 2023 ed entro le ore 16.00 del 26 ottobre 2023, secondo due diverse modulistiche che saranno rese disponibili: quella per i danni a fabbricati di proprietà di attività economiche e produttive del settore agricolo, forestale e della pesca e quella per i danni ai fabbricati di proprietà delle altre attività economiche e produttive.

Visti i numeri è stato deciso di trasferire dai Comuni alla Regione la raccolta e il protocollo delle istanze, per l'istruttoria e la concessione, centralizzando e rendendo uniforme e più semplice la procedura.
Le istanze saranno gestite attraverso un portale informatico accessibile dal sito web della Regione e della Protezione civile: accedendo allo stesso portale, chi ha subito danni potrà inserire on-line in autonomia le domande per ottenere il ristoro.

Non si tratterà di un "click day": le domande potranno essere presentate per tutto l'arco temporale previsto di apertura del bando, poiché non ci sono vincoli basati sull'ordine temporale di presentazione delle richieste.

Per i danni a privati e imprese coperti da assicurazione si potrà comunque presentare domanda, fatto salvo che il contributo potrà coprire la parte di spesa ammissibile non coperta da assicurazione; nel caso in cui la pratica assicurativa non sia definita, si segnalerà che la copertura non è ancora definita, riservandosi di comunicare il dato

Di seguito il LINK al sito della Regione F.V.G. dove potete trovare tutti i dettagli relativi ai contributi:

PRIME MISURE DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE COMPROMESSE DAGLI EVENTI METEOROLOGICI DAL 13 LUGLIO AL 6 AGOSTO 2023

RICOGNIZIONE DEI DANNI SUBITI E RICHIESTA DI CONTRIBUTO PER I VEICOLI DI PROPRIETÀ PRIVATA DANNEGGIATI DAGLI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI DAL 13 LUGLIO 2023 AL 6 AGOSTO 2023