Il tuo 730 con CAAF Confartigianato

Il Caaf Confartigianato, la tua scelta migliore

C'è tempo fino al 30 settembre 2022 per contribuenti, lavoratori e pensionati, per procedere alla compilazione del 730 per la dichiarazione dei redditi con cui richiedere il rimborso delle imposte a credito.

In particolare, al centro delle detrazioni del modello 730/2022 ci sono le detrazioni del 110% “Superbonus”, per gli interventi finalizzati all’efficientamento energetico, al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico effettuati su unità immobiliari residenziali e del 90% “Bonus facciate” per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti.

La detrazione del 110% si applica anche agli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, se eseguiti congiuntamente ai lavori “Superbonus” ed alle spese di installazione degli impianti fotovoltaici su strutture pertinenziali.

Tra le novità del modello 730/2022 anche il “Bonus mobili” nel 2021 con tetto di euro 16.000, se connesso alla ristrutturazione della casa.

Per quanto riguarda le modalità di sostenimento delle spese detraibili, è necessario che il pagamento sia stato fatto con versamento bancario o postale o altri sistemi “tracciabili”. La prova cartacea della transazione o del pagamento, è la ricevuta del bancomat, la copia del bollettino postale, il MAV, le ricevute PagoPa, l’estratto conto. 

Le regole della tracciabilità non si applicano nel caso di spese sanitarie, di acquisto di dispositivi medici, di prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.

COME PROCEDERE

  • CANALE ONLINE: invia i documenti in formato digitale, tramite apposita applicazione informatica. Per attivare il Canale Telematico, registrati al portale “PERSONAL CAF 2.0” . Nella sezione accanto puoi scaricare la Guida operativa completa per accedere al servizio.
  • APPUNTAMENTO E CONSEGNA DEI DOCUMENTI AL CAAF: è necessario attenersi all’orario dell’appuntamento assegnato e presentarsi poco prima dell’inizio dell’incontro con tutti i documenti stampati. 

Con la dichiarazione dei redditi in Confartigianato si può sostenere anche il territorio, destinando il 5×1000 all’ANCoS, l’Associazione di Confartigianato dedicata alla solidarietà e al volontariato. Le donazioni si trasformeranno in progetti a favore della comunità nei settori della sanità, della cultura, dello sport, dell’assistenza ai più deboli. L'anno scorso l'ANCOS è riuscita a donare un pulmino attrezzato per il trasporto persone disabili alla Comunità Melograno di Lovaria di Pradamano.

Per maggiori informazioni contatta uno degli uffici CAAF sul territorio

Sede di Udine
Viale Ungheria, 61
Tel: 0432.516661 e-mail: caaf@uaf.it