Cybersecurity

L’esigenza dell’Unione Europea di dettare una normativa volta alla costruzione di un’architettura della cybersecurity, attraverso la promozione della cultura e conoscenza sul tema, non può prescindere dalla comprensione dei motivi che hanno spinto gli Stati membri verso un progetto, fortemente voluto, di potenziamento della sicurezza digitale ad ogni livello.

Per capire come questi argomenti riguardano anche le imprese del Friuli Venezia Giulia, la sezione PMI di Confartigianato-Imprese Udine organizza un incontro mercoledì 9 febbraio alle 18.30.

Nella parte introduttiva dell’incontro, l’avvocato Antonella Fiaschi, oltre a fare il punto sulla normativa europea ed interna in essere, affronterà un tema fondamentale: perché l’Europa è così interessata alla cybersecurity? 

La risposta a questa domanda aiuterà a comprendere che la sicurezza informatica non è solo un onere richiesto al cittadino, ma poggia le basi su motivazioni politiche ed economiche di interesse collettivo.

Sergio Guarneri, Key Account Large Enterprise Division di Fastweb, illustrerà i rischi e la facilità per le aziende e le reti di essere soggette ad attacchi informatici; si soffermerà poi sui processi e sulle tecnologie innovative per difendersi.

MODALITA' di PARTECIPAZIONE

L'incontro si terrà sia in modalità on-line sia in presenza, per un numero limitato di partecipanti, nella sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del Pozzo, 8 - 33100 Udine (UD). Modalità di accesso alla sala secondo il protocollo COVID vigente (zona gialla green pass base /zona arancione green pass rafforzato).

Per partecipare basta compilare e inviare il modulo disponibile qui sotto. 

--------------------

PER INFORMAZIONI

Paola Morocutti
Coordinamento Movimenti
0432/516728
pmorocutti@uaf.it