Rischio caduta fulmini. Dispositivi di protezione collettiva in aree non autoprotette

Avvisatori acustici e visivi

Nelle lavorazioni in aree esterne, nelle lavorazioni su impianti elettrici o nelle lavorazioni con attrezzature alimentate da rete elettrica, una scarica atmosferica può rappresentare un’interferenza importante e costituire un grave rischio.
La protezione dai fulmini in ambiente lavorativo è diventata quindi indispensabile sia per la sicurezza dei lavoratori sia per la protezione di attrezzature ed investimenti aziendali.
Una delle soluzioni che può aiutare a difendersi da questi eventi sono gli analizzatori di rischio fulmini, nati dalla Tecnologia LDFT (Lightning Defender Forewarning Tecnology) e studiati appositamente per ridurre incidenti e per la salvaguardia delle persone e delle strumentazioni elettriche ed elettroniche.

L’argomento è stato recentemente regolamentato dalla norma CEI EN IEC 62793:2021 (CEI 81-32) Protezione contro i fulmini - Sistemi di allerta temporali, che tratta le caratteristiche che devono possedere i sistemi di rilevamento per allerta temporali e che sostituisce la precedente versione del 2018.

WEBINAR E PROGRAMMA

Con la collaborazione di 3E Italia, Confartigianato-Imprese Udine organizza un webinar per esaminare le norme applicabili, anche riferite agli adempimenti relative alla sicurezza del lavoro, nonché dare risposte agli installatori anche sulle soluzioni tecniche che è possibile adottare.

Il Webinar si svolgerà lunedì 21 marzo, dalle 17:30, su piattaforma Microsoft Teams
Relatore Fausto del Pin - 3E Italia srl – Membro comitato CEI CT 81

ADESIONI

Il webinar, gratuito, è aperto alle aziende associate a Confartigianato-Imprese Udine. Sono disponibili 40 connessioni in totale e il link per partecipare sarà trasmetto qualche giorno prima dell’evento.
Per partecipare è sufficiente registrarsi sul form in fondo alla pagina.

Segreteria organizzativa:
Oliviero Pevere - uff. Categorie