Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Odontotecnici: nuovo regolamento europeo

Il 26 maggio 2020 diventata operativo il nuovo regolamento europeo sui dispositivi medici (Reg. UE 2017/745) che ha un impatto diretto su tutti i prodotti dei laboratori odontotecnici. 

La norma, con l’obiettivo di incrementare la trasparenza, la qualità e la sicurezza dei dispositivi medici, valorizza il ruolo dell’odontotecnico in quanto fabbricante e gli affida una serie di compiti che vanno ad integrare quanto finora fatto.
Si tratta quindi di comprendere con precisione come adeguare i propri sistemi di gestione della qualità e tracciabilità dei dispositivi medici al nuovo regolamento in modo tale da non appesantire inutilmente gli aspetti documentali dei laboratori, ma da garantire il rispetto della normativa così da evitare problemi in caso di controlli o contestazioni.
Con questo tipo di approccio abbiamo pianificato un ciclo di 3 incontri tecnici che permetteranno ai partecipanti di approfondire le parti del regolamento che riguardano i laboratori odontotecnici e di capire come integrare praticamente il proprio sistema di controllo della qualità.
Gli incontri saranno tenuti dai tecnici della Quasar Srl di Tavagnacco che hanno sviluppato un’ampia esperienza in ambito odontotecnico.

PROGRAMMA

--> Mercoledì 5 febbraio 2020 - 19.00-21.00
Analisi del nuovo regolamento in riferimento agli aspetti che riguardano i dispositivi misura non invasivi con individuazione delle modifiche rispetto alle disposizioni precedenti.

--> Mercoledì 12 febbraio 2020 - 19.00-21.00
Approfondimenti applicativi riferiti al settore ed alla necessità di adeguamenti: tecnici, gestionali, organizzativi.
Condivisione delle metodologie in uso oggi (processi di lavorazione, controlli, tarature, registrazioni, fascicoli tecnici, documenti relativi ai singoli dispositivi). La gestione degli autocontrolli.

--> Mercoledì 19 febbraio 2020 - 19.00-21.00 Definizione dei piani di aggiornamento per:

  • laboratori strutturati
  • laboratori in qualche modo associati (o associabili) 
  • singole unità

SEDE DEGLI INCONTRI

Udine, Via Puintat 2 – (Complesso Meridiana, zona Terminal Nord)

COSTO ED ISCRIZIONI

La partecipazione al ciclo di incontri è a pagamento ed ha un costo di:

- € 100,00+IVA a persona per le imprese associate a Confartigianato.
- € 200,00+IVA a persona per le imprese non associata a Confartigianato

Le iscrizioni prevedono un massimo di 20 persone così da garantire un adeguato confronto con i docenti. Per iscriversi compilare e inviare il form qui sotto.