Controlli e verifiche degli impianti elettrici nei luoghi di lavoro

Responsabilità e opportunità per l’installatore

In tutti gli ambiti impiantistici il mantenimento della funzionalità e della sicurezza è garantito dai controlli e da una manutenzione periodica, che è un obbligo legislativo previsto dalle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Una corretta manutenzione permette di conservare gli standard di sicurezza dell’impianto, riduce la frequenza dei guasti e aumenta il tempo di buon funzionamento dell’impianto elettrico.

Tutti i controlli effettuati devono essere annotati in un apposito registro di manutenzione degli impianti elettrici, che raccoglie gli esiti di tutti i controlli periodici effettuati sull’efficienza degli impianti elettrici, di illuminazione e di sicurezza.

Confartigianato-Imprese Udine ha organizzato, con la collaborazione di Ellisse, per lunedì 28 marzo 2022 dalle 18.00 un webinar per esaminare le norme applicabili agli impianti elettrici nei luoghi di lavoro, sulle verifiche tecniche e dare risposte agli installatori anche sulla compilazione del registro di manutenzione.

Saranno esaminati gli aspetti relativi a:

• controlli e registro di manutenzione degli installatori, ai sensi del DLgs 81/08 e della guida CEI 64-14;
  • ruolo dell’INAIL nelle verifiche di legge: opportunità di lavoro per gli installatori;
  • sospensione dell’attività per gravi carenze di sicurezza dell’impianto elettrico;
  • suggerimenti pratici per limitare le responsabilità dell’installatore.

Relatore Marco Carrescia - Responsabile Tecnico Organismo Abilitato Ellisse

Il webinar, gratuito, è aperto alle aziende associate a Confartigianato-Imprese Udine.
Per partecipare è sufficiente registrarsi online sul form in fondo alla pagina. Sono disponibili 40 connessioni in totale.

Segreteria organizzativa:
Oliviero Pevere - uff. Categorie