Agenzia delle Entrate, notifiche via PEC

Niente più carta, ma un’ e-mail diretta e certificata.

L’Agenzia delle Entrate, come previsto dalla legge, notifica ora i propri atti attraverso la PEC, la posta elettronica certificata, alle imprese e ai Professionisti iscritti agli albi.

L’art. 60, comma 7, del D.P.R. 600/1973 e l’art. 26, comma 2, del D.P.R. 602/1973 prevedono che, a decorrere dal 1° luglio 2017, la notificazione degli Avvisi di Accertamento e degli altri atti che per legge l’Agenzia delle Entrate deve notificare alle imprese individuali o costituite in forma societaria e ai Professionisti iscritti in albi o elenchi istituiti con legge dello Stato può avvenire direttamente nella casella di posta elettronica certificata (PEC), senza ulteriori comunicazioni o trasmissioni con modalità cartacea e postale.

Finora gli Uffici Territoriali dell’Agenzia Entrate della Provincia di Udine hanno notificato gli avvisi principalmente con modalità cartacea e postale ma ci hanno segnalato che dal 1° ottobre 2019 hanno iniziato a fare le notificazioni anche via posta elettronica certificata (PEC), senza l’ulteriore trasmissione di comunicazioni cartacee.

Si avverte che la notifica effettuata tramite PEC si perfeziona:
  • per il destinatario, al momento in cui l’e-mail certificata arriva nella sua disponibilità informatica, ossia quando arriva nella sua casella PEC (…e non quando la si apre!);
  • per il mittente, al momento in cui arriva la ricevuta di consegna della PEC trasmessa.

Si invita pertanto a sorvegliare costantemente o quotidianamente la propria PEC in quanto dal momento del perfezionamento decorrono i termini per eventuali pagamenti, richieste di autotutela e per l’accesso alla fase contenziosa dell’atto.