Il controllo di gestione nelle piccole imprese

Aperte le iscrizioni al percorso formativo

Il controllo di gestione è un’attività indispensabile per qualsiasi impresa. Per le Piccole Medie Imprese, in particolare, ottenere un feedback costante sull’operato aziendale può costituire una possibilità fondamentale per migliorare il proprio rendimento.
Questo percorso formativo online, promosso dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato-Imprese Udine, si propone di mettere a disposizione dei partecipanti strumenti pratici ed immediatamente applicabili di pianificazione finanziaria e di controllo della gestione aziendale.

I contenuti dell’attività formativa proposta sono i seguenti:

• Fornire le conoscenze e gli strumenti di base per poter adottare un semplice ma efficace sistema di monitoraggio dell’andamento economico e finanziario dell’attività;
• Impostare l’analisi dei costi aziendali per determinare il fatturato di pareggio e per predisporre i conteggi per una corretta preventivazione;
• Dare delle indicazioni pratiche, vista la particolare situazione attuale, per sviluppare un rapporto chiaro e costruttivo con gli istituti di credito, capendone le modalità di azione e le criticità che possono mettere in discussione il loro sostegno;
• Predisporre il budget di cassa, mettendo a punto uno scadenziario completo e funzionale che permetta di prevenire le crisi di liquidità e a supporto dell’eventuale recupero crediti.

Il percorso formativo, della durata di 10 ore, si articolerà in 5 incontri:

• Lunedì 24 maggio dalle 18.00 alle 20.00
  • Lunedì 31 maggio dalle 18.00 alle 20.00
  • Lunedì 7 giugno dalle 18.00 alle 20.00
  • Lunedì 14 giugno dalle 18.00 alle 20.00
  • Lunedì 21 giugno dalle 18.00 alle 20.00

Verrà utilizzata la piattaforma TEAMS.

MATERIALE FORNITO AI PARTECIPANTI

Ai corsisti verranno forniti i seguenti supporti:

- File excel per la predisposizione dell’analisi dei costi e la definizione del
fatturato di pareggio;
- File excel con budget di cassa mensile preimpostato;
- File per il calcolo del costo effettivo dei finanziamenti, comprese spese e
garanzie.
I file verranno spiegati durante la lezione e forniti al termine dell’incontro in modo che ognuno di loro possa sperimentarne l’utilizzo nella sua attività.

DOCENTE

Prof.ssa Donatella Minen, esperta di controllo di gestione e business planning come libera professionista.
Link al sito.

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta la registrazione attraverso il modulo disponibile qui sotto.