Eventi in Mostra

Ogni settimana incontri, spettacoli e iniziative per promuovere l’artigianato artistico

Durante tutta la durata della mostra, dentro l’Ex Chiesa di San Francesco e per la città di Udine saranno organizzati eventi, incontri, e attività per i visitatori.
Per conoscere gli artigiani, le opere esposte e il fascino delle tecniche utilizzate saranno a disposizione in mostra delle guide (anche in inglese e tedesco).
Per prenotare una visita guidata basta telefonare alla Segreteria organizzativa 0432.516772 o scrivere una e-mail a rfrancescutti@uaf.it.

In questa pagina aggiorneremo il calendario delle attività in programma

MERCOLEDi’ 29 MAGGIO
ore 18.00

Brevetti, copyrights e concorrenza: vecchi problemi, nuove soluzioni? LINO’S & CO VIA ARTICO DI PRAMPERO, 7  Lino’s Co, Legatoria Moderna di Eva Seminara, Confartigianato Imprese Udine L'attuale legislazione brevettuale ed anche molti aspetti che caratterizzano la moderna normativa sul copyright traggono la loro origine nella Venezia del Rinascimento. Una ricca serie di dati su brevetti e privilege librari concessi dalla Serenissima ci permettono di proporre interessanti parallelismi con l’attuale dibattito sulla proprietà intellettuale. Clara Graziano e Stefano Comino, DIES

VENERDì 31 MAGGIO
ore 18.00

Leonardo Da Vinci: il progetto del lago a Gradisca D’Isonzo contro le invasioni turche
LINO’S & CO VIA ARTICO DI PRAMPERO, 7
Lino’s Co, Legatoria Moderna di Eva Seminara, Confartigianato Imprese Udine

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, si presenta un suo progetto idraulico, forse l’unico nel nostro territorio.
Nell’anno 1500, Leonardo scrive un foglio (che diventerà il 638° del Codice Atlantico) dove descrive come allagare un’area a nord–est di Gradisca d’Isonzo per difendere il confine orientale della Repubblica di Venezia dalle invasioni turche.
Nella bottega si illustreranno allora alcuni studi idraulici leonardeschi, la topografia dell’area grazie ai modelli digitali del terreno e la simulazione 3D di tale allagamento.
La relazione sarà preceduta da una Magia della chimica: un esperimento di 5 minuti tenuto da Daniele Zuccaccia, in occasione dei 150 anni della tavola periodica e i 100 anni dalla nascita di Primo Levi. L’attività è svolta con la partecipazione della Società Chimica Italiana sezione Friuli-Venezia Giulia.
Silvia Bosa e Domenico Visintini, DPIA, Daniele Zuccaccia, DI4A

VENERDì 7 GIUGNO ore 18.00

INAUGURAZIONE

GIOVEDì 13 GIUGNO
ore 16.30
Visita guidata alla Mostra con la curatrice dott. Elena Agosti
Ex Chiesa di San Francesco a Udine

“Artigianato e Territorio, come comunicare un luogo”
Incontro realizzato in collaborazione con ARTEX Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

VENERDì 14 GIUGNO
ore 9.00
Tavolo di lavoro Carta Internazionale per l’Artigianato Artistico
Incontro a porte chiuse tra i firmatari della Carta Internazionale dell’artigianato Artistico.
Sede Confartigianato-Imprese Udine (via del pozzo,8)

GIOVEDI' 20 GIUGNO

Ex Chiesa di San Francesco a Udine
“Udine, 150 anni di Storia e Celluloide”
proiezione del documentario sul Leonardo udinese: Arturo Malignani
Il mini-documentario "Udine. 150 anni di Storia e Celluloide" apre una "finestra" sulla città della fine dell'800 e sui personaggi importanti che contribuirono al suo sviluppo, costruendo splendidi palazzi, scrivendo poesie, inventando nuovi marchingegni e molto altro. Entreremo a conoscere più da vicino le vite dell'illustre Arturo Malignani e dell'eclettico Carlo Kekler, attraverso le parole dei loro discendenti e le immagini attuali e passate di questa bella città. A cura di Joker Image

DOMENICA 23 GIUGNO

Negozi della città di Udine
Creare in Vetrina- Handmade Show
All’interno dei negozi di Udine, alcuni maestri artigiani locali mostreranno dal vivo il loro saper fare, permettendo al pubblico di vedere da vicino le loro affascinanti tecniche e abilità manuali. Un’invasione di creatività e maestria tra le vie del centro, per scoprire le mille dimensioni del bello e ben fatto. Organizza il tuo tour e conosci le meraviglie del territorio!

GIOVEDì 27 GIUGNO Ex Chiesa di San Francesco a Udine
ore 18.30
Viaggio nel Design: da Leonardo ad oggi
Incontro a Cura del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato-Imprese Udine