E-commerce: fattibilità, strumenti e strategie.

7 incontri formativi online promossi dal Movimento Donne Impresa di Udine

Vendere online rappresenta un imperativo per qualsiasi impresa intenda rispondere alle sfide attuali del mercato. L’e-commerce è in netta crescita in tutto il mondo soprattutto nella situazione attuale di emergenza sanitaria. Durante la pandemia molte piccole imprese hanno deciso di proporre online prodotti e servizi e nonostante i buoni risultati non sono mancati gli ostacoli, tra cui i costi di gestione elevati, la carenza di competenze specifiche e le difficoltà nella gestione della catena logistica.

Questo percorso formativo sull’e-commerce, promosso dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato-Imprese Udine , intende offrire competenze e strumenti per valutare in modo consapevole la realizzazione di un e-commerce aziendale. Si partirà dallo studio di fattibilità di un’attività di vendita on-line e verranno affrontate le tematiche relative alla gestione degli aspetti normativi, fiscali, organizzativi e logistici.

Un percorso utile per chiunque necessiti di fare chiarezza prima di investire nel settore o per perfezionare le proprie competenze legate alla vendita online.

Il percorso formativo, della durata di 14 ore, si articolerà in 7 incontri:

1) Mercato e tendenze dei consumi post Covid-19 - Mercoledì 26 maggio 2021 dalle 18.00 alle 20.00

Argomenti: Mercato e concorrenti, ambiente e arena competitiva aziendale; i consumi nella fase di emergenza; nuove esperienze di acquisto; E-commerce strumento da integrare nella strategia aziendale?

Docente: Dottor Tommaso Cuzzolin (Strategia & controllo Srl)

2) E-commerce: nozioni economiche e finanziarie - Giovedì 3 giugno 2021 dalle 18.00 alle 20.00

Argomenti: La costruzione del prezzo al consumo; dalla dimensione economica alla dimensione finanziaria; la valutazione finanziaria di un investimento.

Docente: Dottor Tommaso Cuzzolin (Strategia & controllo Srl)

3) Strumenti e tecniche per vendere online (parte 1) - Mercoledì 9 giugno 2021 dalle 18.00 alle 20.00

Argomenti: le vendite online: dati, studi e fonti; L’e-commerce come strategia di vendita: da vendita offline a vendita online, integrazione e cambiamento di paradigma.

Docente: Dottor Massimo Trentin (formazione & marketing)

4) Strumenti e tecniche per vendere online (parte 2) - Mercoledì 16 giugno 2021 dalle 18.00 alle 20.00

Argomenti: Non solo sito proprietario: quanti modi ci sono per vendere online?; L’organizzazione dell’e-commerce: dalla logistica al marketing, organizzare la struttura di vendita e definire le competenze necessarie.

Docente: Dottor Massimo Trentin (formazione & marketing)

5) E-commerce: aspetti legali, contratti, privacy - Mercoledì 23 giugno 2021 dalle 18.00 alle 20.00

Argomenti: aspetti giuridici dell'e-commerce: tutela della proprietà intellettuale, trasparenza contrattuale, tutela della privacy.

Docente: Avvocato Paolo Vicenzotto - Studio Legale Vicenzotto

6) E-commerce: aspetti fiscali della vendita online - Mercoledì 30 giugno 2021 dalle 18.00 alle 20.00

Argomenti: la disciplina e gli obblighi fiscali; le novità IVA per l'e-commerce in vigore dal 1° luglio 2021.

Docente: Dottor Matteo Balzanelli - Studio Balzanelli Valcarenghi

7) E-commerce: gestire magazzino e logistica di un negozio online - Mercoledì 7 luglio 2021 dalle 18.00 alle 20.00

Argomenti: La gestione della logistica per e-commerce non si limita alla sola gestione del magazzino, ma comprende delle attività strategiche che partono dalla scelta della gestione interna o esterna e proseguono fino al servizio clienti.

Docente: Professor Paolo Sartor - Docente in Logistica e Supply Chain Management

ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta la registrazione attraverso il modulo disponibile qui sotto.