Convegni sulla privacy

Tre incontri informativi gratuiti a Latisana, Udine e Tolmezzo

Il 19 maggio 2019 è scaduto il periodo per l’attuazione del Regolamento UE 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e per il quale il nostro legislatore aveva previsto un periodo di “tolleranza” in merito all’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa.

Per chi non avesse ancora adempiuto agli obblighi previsti dalla normativa europea, questa rappresenta un’ultima chiamata all’ordine e un’ultima occasione per interrogarsi punto per punto su quali adempimenti sono stati condotti e su quali sussiste ancora necessità di implementazione.

Le verifiche – che ricordiamo saranno condotte dalla Guardia di Finanza – partiranno con ogni probabilità, dalla richiesta di esibizione del Registro dei Trattamenti, il quale, di fatto, rappresenta una dichiarazione del Titolare del Trattamento relativa a quali trattamenti dei dati siano presenti nella singola realtà imprenditoriale, alla tipologia di dati trattata, alle misure di sicurezza adottate per la loro protezione, al tempo di conservazione. Particolare attenzione sarà posta all’indicazione puntuale delle singole finalità e alla base giuridica di ogni trattamento.
A questo punto, si cercherà il riscontro fra le dichiarazioni contenute nel Registro dei Trattamenti e le modalità operative dell’impresa, con la verifica delle varie informative, delle lettere di incarico per gli autorizzati ed i contratti di nomina dei responsabili esterni.
Non resta che sottolineare l’importanza di una analisi preventiva relativa alla mappatura dei processi interni e al livello di rischio connesso a ciascuno di essi.

Confartigianato Servizi FVG, al fine di fornire chiarimenti sulla presente materia sia alle piccole imprese che a quelle strutturate, organizza tre incontri informativi gratuiti, nei seguenti luoghi, date e orario:

Lunedì 10 Giugno 2019 18.00
Confartigianato sede di Latisana, via Gregorutti 2 (POSTI ESAURITI)

Mercoledì 19 giugno 2019 18.00
Confartigianato sede di Udine Nord, via Puintat 2 a Udine

Giovedì 20 giugno 2019 18.00
Confartigianato sede di Tolmezzo, via della Cooperativa 10/B

Relatrice: Avv. Antonella Fiaschi

ADESIONI:
per motivi logistici i posti disponibili sono limitati e per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online qui sotto.