Candidatura come “maestro artigiano”

Aperta la selezione nell'ambito del progetto “Maestri di Mestieri”

È aperta la selezione di maestri artigiani a cui sarà affidata la conduzione di laboratori nell’ambito del progetto “Maestri di Mestieri” - promosso dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato-Imprese Udine. Il progetto si propone di avvicinare i bambini al lavoro artigianale, inteso nei suoi aspetti di creatività, progettualità, manualità e cultura, con la realizzazione nelle scuole primarie di laboratori condotti da maestri artigiani.

L’attività prevede la presentazione in classe di un mestiere e prosegue poi con le esercitazioni pratiche che coinvolgono i bambini nella realizzazione di un prodotto finito, creato con le loro mani partendo da materiali grezzi e adattando le tecniche di lavorazione alle loro capacità.

I laboratori attivabili

Alcuni dei mestieri proposti dal progetto:
1. Tessitura
2. Sbalzo su rame
3. Ceramica
4. Mosaico
5. Legatoria
6. Oreficeria – gioielleria
7. Giardinaggio ecologico
8. Gelateria
9. Feltro-lana
10. Sartoria-cucito
11. Pittura-decorazione
12. Informatica e digitale

Su richiesta è possibile strutturare specifici laboratori su ulteriori mestieri. L’attività formativa prevede di norma un modulo da 4 ore per ciascun laboratorio e, indicativamente, un compenso omnicomprensivo pari a € 200,00 + IVA, se dovuta.
Per candidarsi come “maestro artigiano” nell’ambito del progetto “Maestri di Mestieri” è necessario compilare il modulo disponibile in fondo a questa pagina.

Le candidature pervenute verranno valutate da un’apposita commissione e i maestri artigiani verranno contattati in base alle richieste delle scuole del territorio.

Informazioni:
Confartigianato-Imprese Udine