Artigianato a Friuli DOC 2019

La città di Udine si prepara ad ospitare la 25^ edizione di FRIULI DOC in programma dal 12 al 15 settembre 2019

Confartigianato-Imprese Udine e CNA Friuli Venezia Giulia promuovono, all’interno della kermesse, l’iniziativa “Artigianato a Friuli DOC”, sostenendo la partecipazione delle eccellenze artigiane del territorio.
Per le imprese artigiane, il programma si articola essenzialmente in due attività:

MOSTRA-MERCATO di ARTIGIANATO TIPICO

Anche per l’edizione 2019 è prevista la mostra-mercato delle produzioni artigianali regionali all’interno degli spazi identificati dal Comune di Udine.
Le casette di esposizione e vendita delle produzioni artigianali locali saranno collocate all’interno dell’area della manifestazione e possono richiederne l’utilizzo tutte le aziende artigiane con sede legale e operativa in Friuli Venezia Giulia, compilando il form on-line  entro venerdì 5 luglio 2019.
La quota di partecipazione, pari a € 550, 00 + IVA (€ 671,00), copre i connessi costi di noleggio e tassa di occupazione del suolo pubblico e attività di animazione.

ARTIGIAN-LAB

Oltre alla mostra-mercato, il progetto prevede l’allestimento di uno spazio dedicato a workshop e dimostrazioni di tecniche artigianali.
I visitatori potranno cimentarsi, guidati dall’esperienza di abili artigiani, nella creazione di piccoli progetti di artigianato, che dovranno avere una durata indicativa di 2 ore.
All’interno dell’Artigian-LAB non è consentita la vendita dei propri prodotti.
Per richiedere la partecipazione e proporre un workshop basta compilare il form on-line  entro lunedì 15 luglio 2019.

Grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, il CATA – Centro di Assistenza Tecnica alle imprese Artigiane curerà, sia per la Mostra-mercato sia per l’Artigian-LAB, la promozione, gli allestimenti collettivi e il servizio di sorveglianza e gli allacciamenti alla fornitura di energia elettrica. Il contributo regionale, quindi, costituirà un aiuto “de minimis”, nella forma di un servizio reale, e verrà ripartito tra le imprese partecipanti. Per questo motivo, le aziende che intendono partecipare dovranno presentare una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETÀ per i contributi "De Minimis".

ARTIGIAN-TOUR

Dopo il successo degli scorsi anni, durante la 25^ edizione di Friuli DOC, Confartigianato - Imprese Udine organizza due Artigian-TOUR. Una passeggiata - racconto tra le vie di Udine, per scoprire dove si trova l’artigianato durante la kermesse enogastronomica. Il tour dura circa 2 ore e non mancheranno dimostrazioni, curiosità, assaggi e degustazioni.

PARTENZA E ISCRIZIONI

La partenza è prevista dalla Loggia del Lionello (Piazza Libertà), informazioni su date e orari saranno comunicate in seguito.

Segreteria organizzativa:

Ufficio Categorie