Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

100% Made in Italy

Richiedi il logo, garanzia del vero prodotto italiano

Il progetto
Il progetto 100% Made in Italy nasce per difendere la nostra cultura e il lavoro artigiano.
Il logo 100% Made in Italy è stato ideato per dare corpo alla Legge 166/2009 Art. 16, che recita al comma 1: “Si intende realizzato interamente in Italia il prodotto o la merce classificabile come Made in Italy ai sensi della normativa vigente, e per il quale il disegno, la progettazione, la lavorazione ed il confezionamento sono compiuti esclusivamente sul territorio italiano.” 

L’obiettivo di Confartigianato-Imprese Udine, per mezzo della promozione del logo 100% Made in Italy, è tutelare la vera qualità italiana sul mercato nazionale e mondiale, perché il prodotto realizzato a regola d’arte abbia spazio e visibilità.
Con la Legge 166/2009 Art. 16 abbiamo ottenuto un riconoscimento ufficiale, e con il logo 100% Made in Italy continueremo a tutelare produttore e consumatore.
Va tenuto presente che la legge in questione tutela tutti i fabbricanti di beni che producono integralmente in Italia, indifferentemente dal prodotto realizzato (Agroalimentare, Moda, Mobili e Arredo, Accessori per la casa, Oreficeria ecc.).

Il logo
Il logo 100% Made in Italy garantisce l’origine del prodotto, la qualità dei materiali, l’accuratezza della lavorazione e la tutela del consumatore. È utilizzato dagli imprenditori dei più diversi settori, ciò che li unisce è la passione per il loro lavoro.
Chiunque esibisca il logo o anche la sola dicitura senza rispettare il vincolo secondo il quale tutte le fasi (ideazione, realizzazione e confezionamento) devono essere svolte interamente in Italia, commette un reato ed è passibile di sanzioni amministrative e penali (Legge 166/2009 art. 16).

Come richiederlo
Se la tua azienda progetta, produce e confeziona interamente in Italia, il tuo prodotto può a pieno titolo fregiarsi del logo 100% Made in Italy.
Compila il modulo sottostante per richiedere il logo.
La tua azienda sarà inoltre inserita nella vetrina online delle imprese che hanno aderito al progetto, consultabile sul sito www.100madeinitaly.it.
Il costo è di 30 euro per le imprese associate.

Per maggiori informazioni:
Giulia Peccol
Ufficio Categorie
0432 516747 gpeccol@uaf.it