Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Nautica Ceccherini - Marano Lagunare

Dalle riparazioni alle costruzioni di barche su misura

Un sapere artigiano non rimane immutato nel tempo, ma evolve grazie alla genialità di ogni persona che lo apprende e lo custodisce. A volte alcune circostanze fortunate possono perfino fare in modo che venga applicato a nuovi settori come nel caso della Nautica Ceccherini di Marano Lagunare che quest’anno festeggia il 40^ anno di attività.
Nel 1979, all’inizio della loro carriera, i fratelli Bruno, Renato e Mario Ceccherini hanno aperto un’officina e carrozzeria di autovetture e non potevano certo immaginare che in futuro la loro impresa artigiana sarebbe diventata, invece, un fiore all’occhiello della nautica.
Eppure si sa, a Marano Lagunare il mare è proprio lì a due passi, le barche sono parte integrante del paesaggio, di conseguenza un’azienda del settore nautico ben presto li ha coinvolti nelle riparazioni dei motori entrobordo e fuoribordo. Nel tempo le commesse sono aumentate provenendo anche da clienti diretti, e i servizi offerti non riguardavano più esclusivamente la meccanica del motore, ma, grazie soprattutto alla passione e all’intraprendenza di Renato Ceccherini, anche la lavorazione e verniciatura della carena. Di lì a poco lo spirito artigiano curioso e creativo ha preso il sopravvento e i fratelli Ceccherini si sono cimentati nella progettazione e costruzione del loro primo modello di imbarcazione, in vetroresina. Nel 1985 nasce Storm, seguito qualche anno più tardi dal modello Cacciapesca.
Da quel momento i fratelli Ceccherini hanno compreso che non avrebbero più abbandonato il settore nautico, ma anzi gli avrebbero dedicato pieno entusiasmo, dedizione e inventiva.
Nel 1996 chiudono l’attività di autofficina e carrozzeria e l’anno successivo, nella nuova impresa entrano a dare il loro contributo i cugini Andrea e Mauro Ceccherini.
Con il passare degli anni incrementano la gamma dei modelli completamente ideati e realizzati da loro. Maestrale, un’imbarcazione di 5 metri e 80, diventa il modello di punta della Nautica Ceccherini.
“È difficile individuare una commessa che ci ha resi particolarmente orgogliosi, nel nostro lavoro non c’è niente di più soddisfacente che vedere il cliente felice perché siamo riusciti a realizzare la barca che desiderava, proprio come se l’era immaginata” ci racconta Andrea Ceccherini. Tutte le richieste meritano la stessa attenzione e competenza per essere soddisfatte, perché l’obiettivo è sempre offrire il massimo della qualità.
Ad oggi, oltre ai due titolari, l’impresa conta altri cinque collaboratori, con clienti prevalentemente dal triveneto, ma sempre più anche dalla Germania e dall’Austria.
Nautica Ceccherini offre un servizio completo e personalizzato, oltre alla progettazione, costruzione e riparazione delle imbarcazioni, si occupa dell’installazione degli accessori, il ritiro e la consegna a domicilio, nonché il rimessaggio invernale in aree riservate, sia esterne che al coperto.
Un artigiano però non smette mai di far fruttare la propria sapienza e la propria manualità, sembra quindi quasi scontato dire che un modello inedito, il più grande, della Nautica Ceccherini è già in cantiere. E si continua a ideare, progettare, realizzare.

NAUTICA CECCHERINI SAS
di Andrea Ceccherini & C.
via Serenissima, 27 - Marano Lagunare (UD)
www.nauticaceccherini.it