Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Maestri di Mestieri

Aperte le manifestazioni di interesse per aderire al progetto

Sono aperte le manifestazioni di interesse per aderire al progetto Maestri di Mestieri, promosso dal  Movimento Donne Impresa di Confartigianato-Imprese Udine, in partenariato con la Camera di Commercio di Pordenone-Udine. Il progetto si propone di avvicinare i bambini al lavoro artigianale, inteso nei suoi aspetti di creatività, progettualità, manualità e cultura, con la realizzazione nelle scuole primarie di laboratori condotti da maestri artigiani.

L’ATTIVITA’ 

L’attività prevede la presentazione in classe di un mestiere da parte di un maestro artigiano. Prosegue poi con le esercitazioni pratiche che coinvolgono i bambini nella realizzazione di un prodotto finito, creato con le loro mani partendo da materiali grezzi e adattando le tecniche di lavorazione alle loro capacità.


I LABORATORI

Indicativamente i laboratori proposti dal progetto sono i seguenti::
- Ceramica
- Tessitura
- Mosaico
- Legatoria
- Oreficeria – gioielleria
- Giardinaggio ecologico
- Gelateria
- Feltro-lana  - Sartoria-cucito  - Ricamo creativo  - Pittura-decorazione  - Artigianato eco-sostenibile  - Informatica e digitale

I laboratori verranno attivati nel 2020.

L’assegnazione dei laboratori verrà effettuata da un’apposita commissione di valutazione che terrà conto dei seguenti criteri indicativi:

1) soddisfare il maggior numero di scuole e classi;
2) garantire la massima copertura territoriale;
3) dare precedenza alle classi terze, quarte e quinte.

Per aderire al progetto compila il modulo qui sotto.

Per informazioni
Movimento Donne Impresa
Confartigianato-Imprese Udine
via del Pozzo n. 8 - 33100 Udine
segreteria (rif. Giulia Peccol)
tel. 0432 516747
email: maestrimestieri@uaf.it