Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

TECNICHE DI ASSEMBLAGGIO DI COMPONENTI MECCANICHE

OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PROGETTO FORMATIVO

Il corso si propone di formare delle figure professionali in grado di operare nell’assemblaggio di componenti meccanici mediante lavorazione al banco o alla catena di montaggio, partendo dalla elaborazione di disegni meccanici. Il montatore prende visione ed interpreta la documentazione relativa ai manufatti meccanici (disegni, schede tecniche, ecc.) prepara e verifica i materiali e i pezzi da utilizzare nelle fasi di montaggio, verifica la rispondenza di tutte le fasi di lavoro, dei materiali e dei prodotti agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione. E’ in grado di valutare l’eventuale esecuzione delle operazioni di aggiustaggio di particolari e gruppi meccanici e di svolgere il collaudo per valutare la conformità / efficienza del sistema assemblato. Può svolgere la sua attività in quasi tutti i settori produttivi, presso officine, aziende meccaniche o metalmeccaniche.

PRINCIPALI CONTENUTI

  • Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro
  • Verifica dei materiali
  • Assemblaggio e montaggio dei componenti
  • Verifica Funzionale e recupero anomalie

ATTESTAZIONE RILASCIATA

Attestato di frequenza (*Previa la frequenza del 70% delle ore di corso e il superamento dell’esame finale).

DESTINATARI

Con riferimento alle priorità di investimento indicate dall’Avviso, il gruppo classe dovrà essere costituito da 12 (dodici) allievi:

  • n.6 soggetti disoccupati o inoccupati o inattivi, disoccupati di lunga durata, lavoratori a rischio di fuoriuscita dal mercato del lavoro di età compresa tra i 30 ai 65 anni;
  • n.6 soggetti disoccupati, inattivi o inoccupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Non è richiesto il possesso di uno specifico titolo di studio.

COSTO

Il programma operativo è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

DURATA

Il corso avrà una durata indicativa di 3 mesi, per un totale 240 ore, comprensive dell’esame finale, di cui 100 in stage presso azienda ospitante.
Le lezioni si svolgeranno con calendario mattutino di 4 ore, 3 volte a settimana.

AVVIO CORSO

Il corso sarà avviato nel mese di gennaio 2018. Il calendario definitivo verrà pubblicato successivamente agli esiti della selezione.

SELEZIONE:

La selezione, dopo la raccolta delle candidature e la verifica del possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione, verrà effettuata attraverso l’analisi del curriculum, la somministrazione di un test tecnico e attraverso un colloquio motivazionale.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione dell’operazione formativa, compilare la domanda di pre-iscrizione e inviarla unitamente ai documenti richiesti via mail all’indirizzo info@fataformazione.it, via raccomandata A/R o recapitarla a mano in orario di ufficio (08:30-12:30 e 14:00-18:00) presso Ente di formazione F.A.T.A. S.c.a.r.l., Via Napoleonica, 62, 33030 – Villaprimavera di Campoformido (UD) entro il 20/12/2017 alle ore 18:00.

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:

  • Domanda di partecipazione alle prove di selezione, presente sulla apposita pagina del sito www.fataformazione.it
  • Curriculum vitae in formato europeo
  • Fotocopia carta d’identità
  • Fotocopia codice fiscale
  • Attestazione aggiornata di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal centro per l’impiego competente

ATTESTAZIONE RILASCIATA

Attestato di frequenza (*Previa la frequenza del 70% delle ore di corso e il superamento dell’esame finale).

SEDE DI SVOLGIMENTO

Ente di formazione F.A.T.A. S.c.a.r.l., Via Napoleonica, 62, 33030 – Villaprimavera di Campoformido (UD).
Tirocinio formativo presso soggetti ospitanti.