Gestire le situazioni di crisi aziendali con i nuovi ammortizzatori sociali

Seminario per le imprese mercoledì 16 novembre a Udine

I nuovi ammortizzatori sociali offrono diverse opportunità per le imprese in caso di mancanza lavoro.
Si tratta di strumenti che servono per gestire e non subire le crisi aziendali.
Uno di questi è il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA), che rappresenta il nuovo sistema di welfare contrattuale per la gestione delle crisi aziendali. Grazie a Confartigianato anche il comparto artigiano ha un proprio sistema di ammortizzatori gestito direttamente dalle parti sociali attraverso la bilateralità.
Diverse sono anche le novità della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) per il comparto edile ed industriale oltre al Fondo di Integrazione Salariale (FIS) che eroga prestazioni per tutte le altre imprese con più di 5 dipendenti.

Per fare il punto su questi strumenti, Confartigianato-Imprese Udine organizza un seminario che si terrà

mercoledì 16 novembre 2016 dalle 18.00 alle 20.00

nella sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del Pozzo 8 a Udine (sala riunioni al 1° piano)

Interverranno:

dott. Mario Cozzi – Responsabile dell’Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali di Confartigianato-Imprese Udine
I nuovi ammortizzatori sociali: opportunità e limiti degli attuali strumenti a disposizione delle imprese

dott. Massimiliano Martinello - Ufficio Lavoro e Relazioni Sindacali di Confartigianato-Imprese Udine
Gli strumenti offerti dal Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA)

dott. Michelino De Carlo - Responsabile Agenzia Prestazioni e servizi individuali dell’INPS di Udine
Le novità della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO) per il comparto edile ed industriale e del Fondo di Integrazione Salariale (FIS)

ISCRIZIONI

Per partecipare all’incontro l’impresa potrà iscriversi compilando il form online a fondo pagina.
Le iscrizioni saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di posti a disposizione in sala, seguendo l’ordine cronologico di arrivo.

COSTO

Per le imprese associate a Confartigianato-Imprese Udine la partecipazione è GRATUITA

Per le imprese non associate è previsto il pagamento di € 61,00/persona (IVA inclusa).
Modalità di pagamento impresa non associata: bonifico bancario c/o Friuladria Credit Agricole, Filiale di Udine, via Vittorio Veneto, causale “Seminario ammortizzatori sociali” - IBAN IT 05 Q 05336 12304 0000 3534 9486 intestato a Confartigianato Udine Servizi Srl (copia della contabile dovrà essere presentata prima dell’inizio del convegno)

QUESITI

Invitiamo i partecipanti a segnalarci eventuali quesiti sulle tematiche che verranno trattate direttamente nella scheda di adesione, o in alternativa via mail all’indirizzo: sindacale@uaf.it entro giovedì 10 novembre p.v.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per eventuali informazioni rivolgersi a Rosanna Palmisciano – Segreteria Zone/Categorie – Tel. 0432/516738 e-mail: rpalmisciano@uaf.it