Seminario - La termoregolazione degli ambienti

I benefici fondamentali che derivano dall’adozione di sistemi di termoregolazione degli ambienti sono:
AUTONOMIA GESTIONALE: il sistema costituisce per l’utente uno strumento con il quale parzializzare a piacimento il prelievo del servizio centralizzato di riscaldamento
BENESSERE: il sistema adegua l’erogazione di calore in funzione delle temperatura desiderata negli ambienti
RISPARMIO ENERGETICO: la termoregolazione consente indirettamente di sfruttare gli apporti interni e solari adattando l’erogazione di calore.
Confartigianato-Imprese Udine, con la collaborazione di IVAR ha organizzato questo incontro sulla termoregolazione degli ambienti, intervento che andrebbe opportunamente programmato prima di ogni altro intervento in materia di risparmio energetico.

ore 17:15 Registrazione partecipanti
ore 17:30 Relazione - Ing. Claudio Pinzi - Responsabile Consulenza Tecnica e Academy IVAR

Quadro normativo

• Tecniche di termoregolazione

- Regolazione climatica di zona
- Regolazione di zona
- Regolazione per singolo ambiente

• La valvola termostatica

- Principio di funzionamento
- La norma di prodotto
- Corretto utilizzo

• Dove intervenire?
  • Bilanciamento di un impianto: simulazione di un caso reale. Differenze tra bilanciamento statico e dinamico.

Ore 19.30 Dibattito e chiusura lavori

A tutti i partecipanti sarà distribuito il quaderno Focus ON di IVAR “La termoregolazione degli ambienti"

DATA E SEDE

Il seminario si svolgerà martedì 17 ottobre 2017 nella sala riunioni “Beppino della Mora” al 1° piano della sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del Pozzo 8 a Udine

ADESIONI

Entro il 16 ottobre 2017. Il seminario è gratuito.
Iscrizioni direttamente on-line dal form a fondo pagina oppure utilizzando il modulo nella sezione accanto.

PER INFORMAZIONI

Oliviero Pevere Ufficio Categorie tel. 0432 516796 e-mail opevere@uaf.it skype uaf.opevere