Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Seminario - Il contributo al risparmio energetico della ventilazione meccanica controllata con recupero di calore

Il ricambio dell’aria è una necessità di tutti gli ambienti residenziali e lavorativi e con la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) questo viene garantito in maniera continuativo, con portate controllate in relazione all’effettivo fabbisogno.

Secondo una stima dell'Organizzazione Mondiale della Sanità un terzo degli edifici di nuova costruzione o ristrutturati potrebbe contenere aria inquinata per varie cause, e quasi nel 50% dei casi la causa può essere fatta risalire ai limiti dell'impianto di ventilazione (es. mancanza d'aria esterna, impropria distribuzione dell'aria, temperatura e umidità relativa al di fuori dei valori standard di benessere e agenti contaminanti presenti nell'impianto). 

La ventilazione meccanica controllata degli ambienti con aria esterna rappresenta il sistema più efficace per controllare le condizioni dell'aria interna in edifici ben coibentati e a basso consumo energetico.

In un edificio con un buon isolamento termico e climatizzato con impianti a basso consumo, la continua estrazione dell'aria calda (o fredda) dall'ambiente interno determina un aumento dei consumi della climatizzazione.

Il recupero del calore permette di sfruttare di tutti i vantaggi della ventilazione, garantendo i bassi consumi energetici dell'edificio. In caso di restauro tale soluzione permetterebbe di ridurre i consumi e di aumentare la classificazione energetica dell'edificio.

PROGRAMMA

ore 17:15 Registrazione partecipanti
ore 17:30 Relazione:

- Direttiva ErP (Ecodesign) e Direttiva ELD (Ecolabel): il mercato si evolve   
- Ventilazione Meccanica Controllata

  • Tecnica della ventilazione
  • Componenti di un impianto VMC e loro funzioni
  • Sistemi di distribuzione dell’aria
  • Installazione e messa in servizio degli impianti
  • Programmazione e regolazione degli impianti

Ore 19.30 Dibattito e chiusura lavori 

DOCENTE 

Marco Di Edoardo - Responsabile Ufficio Tecnico Wolf Italia srl

DATA E SEDE  

Il seminario si svolgerà lunedì 23 ottobre 2017 nella sala riunioni “Beppino della Mora” al 1° piano della sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del Pozzo 8 a Udine

ADESIONI 

Entro il 20 ottobre 2017. Il seminario è gratuito.
Iscrizioni direttamente on-line dal form a fondo pagina o attraverso il modulo nella sezione accanto.

PER INFORMAZIONI 

Oliviero Pevere Ufficio Categorie tel. 0432 516796 e-mail opevere@uaf.it skype uaf.opevere