Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Corso - ELETTROTECNICA DI BASE

Oggi la professionalità dell’installatore elettrico non può più prescindere dalla specifica conoscenza delle norme di legge e tecniche, con una serie di competenze teoriche e pratiche nel proprio settore.
Lo stesso DM 37/08, quando parla di progettazione, prevede che la stessa possa essere redatta anche a cura del Responsabile Tecnico dell’impresa installatrice, al di sotto di alcuni limiti dimensionali.
Limiti che si riferiscono alle dimensioni dell’edificio, alla potenza impegnata o alla presenza di ambienti speciali (ad es. locali medici o a rischio incendio).
L’obiettivo di questo incontro è quello di illustrare le principali leggi e norme in materia di progettazione ed installazione ed i criteri di scelta dei componenti dell’impianto.

FINALITA’ e DESTINATARI

Fornire elementi di conoscenze elettrotecniche, normative ed impiantistiche per comprendere e valutare problematiche di base e tecniche ai soggetti che intendono approfondire tali argomenti, come installatori, responsabili tecnici e manutentori di impianti elettrici.

PROGRAMMA

  • Principi di elettrotecnica:

o Corrente - Tensione - Potenza - Energia
o Corrente continua – Corrente alternata
o Elettromagnetismo e generazione di energia elettrica

  • Componenti dell’impianto elettrico in BT

o Esercitazioni pratiche

  • Impianto civile (interrotta, deviata, invertita, etc)
  • Impianto industriale (marcia arresto motore, inversione di marcia)
  • Introduzione alla normativa tecnica ed alle leggi in materia impiantistica:

o DM 37/08 e DPR 462/2011
o CEI 64-8

  • Dimensionamento impianto
  • Protezione delle persone ai sensi della norma CEI 64-8 parte 4:

o Protezione delle persone contro i contatti diretti
o Protezione delle persone contro i contatti indiretti
o Esercitazioni pratiche
• Quadri elettrici

DATA, ORARIO E SEDE

La durata del corso è di 8 ore (8:30/12:30 e 14:00/18:00) e si svolgerà venerdì 1° febbraio 2019 presso i laboratori del reparto elettricisti del Civiform, via Gemona, 5 (ingresso da via Istituto Tecnico Agrario) - Cividale del Friuli

ADESIONI

Entro il 28 gennaio 2019 direttamente on-line dal form presente qui in calce.
Sono disponibili complessivamente 24 posti, che saranno assegnati in ordine cronologico di ricevimento. Nel caso di adesioni eccedenti, sarà valutata l’organizzazione di una sessione aggiuntiva.

COSTO

  • € 122,00/pers. riservato alle aziende iscritte a Confartigianato ed agli iscritti al Collegio dei Periti Industriali di Udine
  • € 244,00/pers. aziende NON iscritte a Confartigianato

Il pagamento verrà richiesto da Confartigianato dopo la conferma dell’organizzazione del corso parte. I costi indicati comprendono l’IVA.
Il pagamento mediante bonifico bancario c/o Friuladria Credit Agricole - filiale di Udine via Vittorio Veneto IBAN IT 05 Q 05336 12304 000035349486, causale “Corso Elt.Base” intestato a Confartigianato Udine Servizi SRL.

CONTRIBUTO FONDO METALMECCANICO EBIART

Ricordiamo che le aziende in regola con i versamenti degli ultimi 2 anni al fondo Metalmeccanico Ebiart, potranno ottenere il contributo per la formazione, al raggiungimento di 16 ore di formazione complessive del lavoratore che frequenta il corso.

PER INFORMAZIONI

Oliviero Pevere Ufficio Categorie tel. 0432 516796 e-mail opevere@uaf.it skype uaf.opevere