Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Acquisizione di consulenze per l’innovazione, la qualita’, la certificazione dei prodotti, l’organizzazione aziendale ed il miglioramento ambientale e delle condizioni dei luoghi di lavoro (G)

Intensità dell’incentivo

30% della spesa ammissibile (+ eventuale ulteriore 10%)

Iniziative finanziabili

a) messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi (o miglioramento degli stessi) e l’eventuale deposito di brevetti per nuovi prodotti o nuovi processi produttivi;
b) realizzazione di sistemi aziendali di assicurazione e gestione della qualità certificabili;    
c) realizzazione di sistemi aziendali di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro certificabili;    
d) realizzazione di sistemi aziendali per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente certificabili;     
e) conformità dei prodotti a direttive comunitarie recepite in ambito nazionale.

Spese ammissibili

  • per le iniziative di cui alla lettera a): consulenze esterne, riguardanti esclusivamente contenuti specialistici innovativi. 
  • per le iniziative di cui alla lettera b) c) e d): consulenze esterne (compreso addestramento degli addetti); prove di laboratorio; ottenimento della certificazione a cura di società notificate o accreditate 
  • per le iniziative di cui alla lettera e) sono ammesse spese per: consulenze esterne; prove di laboratorio finalizzate all’emissione della dichiarazione di conformità al modello che è oggetto dell’esame “CE” di tipo.

Limiti di spesa

  • importo minimo € 3.000,00 
  • importo massimo € 24.000,00