Voucher innovazione

Pubblicato il bando 2019 per i Voucher digitali I4.0 per le PMI

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine ha pubblicato il bando 2019 per i Voucher digitali I4.0 per le PMI che prevedono il finanziamento di attività di consulenza, formazione ed acquisizione di beni e servizi strumentali finalizzati all'introduzione in azienda di tecnologie per l’innovazione digitale I4.0:

• soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • big data e analytics
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • software, piattaforme e applicazioni digitali a supporto dei diversi processi aziendali (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc)

NB: I servizi di consulenza e di formazione devono essere forniti da Digital Innovation Hub, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, parchi scientifici, incubatori certificati, ecc. come specificato nel bando.

I voucher, dell’importo di € 5.000 o € 10.000 (al lordo delle ritenute di legge), coprono al massimo il 70% delle spese ammissibili, che devono quindi superare rispettivamente € 7.142,86 e 14.285,72 (IVA esclusa).

Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente tramite PEC a partire dalle ore 08:00:00 del 10 aprile 2019 ed entro le ore 21:00:00 del 15 luglio 2019.

I contributi sono concessi a sportello sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dei fondi.

Link utili

Pagina informativa della CCIAA http://www.ud.camcom.it/P42A4272C3860S3707/Voucher-digitali-I4-0-per-le-PMI---bando-2019.htm