Progetto EUDigiTAC

Confartigianato è partner del progetto EUDigiTAC co-finanziato dal programma Creative Europe

Analizzare e sperimentare con i diretti interessati le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali. È un obiettivo pressante per tutti i settori dell'economia e della società, ma farlo per uno dei settori artigiani più antichi e tradizionali - il tessile - è una sfida che ancora nessuno aveva affrontato, almeno in Friuli. L'ha accettata Confartigianato-Imprese Udine diventando partner del progetto EUDigiTAC, cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Europa Creativa"'.

Il progetto è guidato da Studieförbundet Vuxenskolan , organizzazione svedese focalizzata sulla formazione nell'età adulta, in parternariato, oltre con Confartigianato, anche con Viljandii Culture Academy , dipartimento dell'università estone di Tartu con una sezione dedicata all’artigianato tradizionale locale, e Change Maker , una società di consulenza creativa sul tema dell’innovazione e dei processi di cambiamento nelle organizzazioni.

Il settore tessile nella sola provincia di Udine conta ben 77 aziende e sono oltre 120 quelle impegnate nel settore più generale dell’abbigliamento, nelle quali si inseriscono anche la maglieria e la sartoria. Negli ultimi anni a livello europeo si registra un aumento dell’interesse soprattutto delle giovani generazioni verso questi settori tradizionali, caratterizzato da un ampio scambio di informazioni su tecniche e materiali tramite internet e i social network. Far dialogare e cooperare questi due mondi è una la sfida del tutto nuova e interessante.

L’obiettivo di EUdigiTAC è capire come utilizzare gli strumenti digitali per promuovere le eccellenze regionali negli ambiti della tessitura, del ricamo, della maglieria e del merletto.

Attraverso una serie di workshop sperimenteremo nuovi approcci che permettano alle artigiane e agli artigiani del tessile di partecipare in modo attivo alla promozione delle loro aziende, di intervenire nella divulgazione delle tecniche e nell’opera di salvaguardia dei mestieri tradizionali.

Prossimi appuntamenti

Grazie alla collaborazione del Liceo Artistico “G. Sello” di Udine, ai prossimi workshop parteciperanno una cinquantina di studenti provenienti dalle classi terze degli indirizzi “Design della Moda” e “Audiovisivo e Multimediale”.
Le aziende racconteranno le loro storie e insieme produrranno dei piccoli racconti multimediali da diffondere on-line, attraverso i social network.

Primo Workshop:

Mercoledì 27 settembre (Liceo “G. Sello” di Udine dalle 9.30 alle 12.30)
Le aziende si presenteranno e racconteranno agli studenti le loro storie.
Divisione in gruppi di lavoro per progettare quali materiali video/foto realizzare.

Secondo workshop

Martedì 10 ottobre – intera giornata
Gli studenti visiteranno le aziende per realizzare dei video e delle foto.
I materiali verranno elaborati dagli stessi ragazzi per poi postarli sui social network.

Terzo workshop

Lunedì 6 novembre (Liceo “G. Sello” di Udine )
presentazione dei risultati e messa on-line del materiale realizzato.

Appuntamenti già realizzati:

Lunedì 24 ottobre 2016 alle 17.00
nella sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del pozzo 8 (Udine)
Parola alle imprese artigiane- Presentazione del progetto e considerazioni dei partecipanti

Mercoledì 8 febbraio 2017 alle 14.00
nella sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del pozzo 8 (Udine)
Parola al territorio - Esiste un patrimonio tessile del Friuli Venezia Giulia?
Ascoltiamo enti, istituzioni, scuole che si occupano di salvaguardare e trasmettere questo patrimonio culturale.

Giovedì 2 marzo 2017 alle 17.00
nella sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del pozzo 8 (Udine) Con le aziende del settore tessile risponderemo in modo pratico a questa domanda:
Come raccontare le aziende di oggi attraverso le tecniche del passato?

Workshop Internazionale a Udine dal 30 al 31 marzo 2017

Giovedì 30 marzo dalle 14.00 alle 18.00
nella sede di Confartigianato-Imprese Udine

- Share findings and ideas - Production of different templates

Come condividere contenuti on-line creati dal progetto in modo efficace - Schemi e template riproducibili

Venerdì 31 marzo  dalle 10.00 alle 12.00
da Lino's &Co Udine (via A.Di Prampero, 7)

- Outputs on the digital platform and how to make them appealing for a wider audience    Dove siamo rimasti - Risultati ottenuti nei workshop nazionali e come condividere gli outputs dei prossimi mesi in un contesto internazionale e tra le diverse piattaforme.
Dalle 14.30 alle 17.00 CREATIVE MATCHINGDAY
Conosci collaboratori e partner per i tuoi progetti creativi

Per informazioni e partecipare  contattate

Rachele Francescutti