Progetto EUDigiTAC

Confartigianato è partner del progetto EUDigiTAC co-finanziato dal programma Creative Europe

Analizzare e sperimentare con i diretti interessati le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali. È un obiettivo pressante per tutti i settori dell'economia e della società, ma farlo per uno dei settori artigiani più antichi e tradizionali - il tessile - è una sfida che ancora nessuno aveva affrontato, almeno in Friuli. L'ha accettata Confartigianato-Imprese Udine diventando partner del progetto EUDigiTAC, cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Europa Creativa"'.

Il progetto è guidato da Studieförbundet Vuxenskolan , organizzazione svedese focalizzata sulla formazione nell'età adulta, in parternariato, oltre con Confartigianato, anche con Viljandii Culture Academy , dipartimento dell'università estone di Tartu con una sezione dedicata all’artigianato tradizionale locale, e Change Maker , una società di consulenza creativa sul tema dell’innovazione e dei processi di cambiamento nelle organizzazioni.

Il settore tessile nella sola provincia di Udine conta ben 77 aziende e sono oltre 120 quelle impegnate nel settore più generale dell’abbigliamento, nelle quali si inseriscono anche la maglieria e la sartoria. Negli ultimi anni a livello europeo si registra un aumento dell’interesse soprattutto delle giovani generazioni verso questi settori tradizionali, caratterizzato da un ampio scambio di informazioni su tecniche e materiali tramite internet e i social network. Far dialogare e cooperare questi due mondi è una la sfida del tutto nuova e interessante.

L’obiettivo di EUdigiTAC è capire come utilizzare gli strumenti digitali per promuovere le eccellenze regionali negli ambiti della tessitura, del ricamo, della maglieria e del merletto.

Attraverso una serie di workshop sperimenteremo nuovi approcci che permettano alle artigiane e agli artigiani del tessile di partecipare in modo attivo alla promozione delle loro aziende, di intervenire nella divulgazione delle tecniche e nell’opera di salvaguardia dei mestieri tradizionali.

Settimo Workshop
Martedì 27 marzo 2018 alle 10.00 presso il Faber Lab (via Sabbadini 22) artigiani e studenti verranno invitati a testare la nuova piattaforma digitale sviluppata dai partner del progetto europeo, per proporre migliorie o modifiche. In seguito gli artigiani e gli studenti potranno veicolare anche contenuti da loro prodotti attraverso il sito internazionale.

Workshop internazionale a Borås (Svezia)
Giovedì 19 aprile 2018 si terrà l’appuntamento conclusivo del progetto con i partner dei tre Paesi coinvolti (Svezia, Estonia, Italia). L’incontro si terrà in lingua inglese.

Appuntamenti già realizzati

Lunedì 24 ottobre 2016
nella sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del Pozzo 8 (Udine)
Parola alle imprese artigiane- Presentazione del progetto e considerazioni dei partecipanti

Mercoledì 8 febbraio 2017
nella sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del Pozzo 8 (Udine)
Parola al territorio - Esiste un patrimonio tessile del Friuli Venezia Giulia?
Ascoltiamo enti, istituzioni, scuole che si occupano di salvaguardare e trasmettere questo patrimonio culturale.

Giovedì 2 marzo 2017
nella sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del Pozzo 8 (Udine)
Con le aziende del settore tessile risponderemo in modo pratico a questa domanda:
Come raccontare le aziende di oggi attraverso le tecniche del passato?

Workshop Internazionale a Udine dal 30 al 31 marzo 2017

Giovedì 30 marzo 2017
nella sede di Confartigianato-Imprese Udine
- Share findings and ideas - Production of different templates
Come condividere contenuti on-line creati dal progetto in modo efficace - Schemi e template riproducibili

Venerdì 31 marzo 2017
da Lino's &Co Udine (via A.Di Prampero, 7)
- Outputs on the digital platform and how to make them appealing for a wider audience Dove siamo rimasti - Risultati ottenuti nei workshop nazionali e come condividere gli outputs dei prossimi mesi in un contesto internazionale e tra le diverse piattaforme.
Dalle 14.30 alle 17.00 CREATIVE MATCHINGDAY
Conosci collaboratori e partner per i tuoi progetti creativi

Mercoledì 27 settembre 2017
Presso Liceo “G. Sello” di Udine
Le aziende si presentano e raccontano agli studenti (delle classi terze degli indirizzi “Design della Moda” e “Audiovisivo e Multimediale”) le loro storie. Divisione in gruppi di lavoro per progettare quali materiali video/foto realizzare.

Martedì 10 ottobre 2017
Gli studenti visitano le aziende per realizzare dei video e delle foto.
I materiali vengono elaborati dagli stessi ragazzi per poi essere condivisi.

Lunedì 6 novembre 2017
Presso Liceo “G. Sello” di Udine
Presentazione dei video realizzati e discussione con le aziende.

Lunedì 20 e martedì 21 novembre 2017, Viljandi – Estonia
Viljandi Culture Academy, University of Tartu
Incontro internazionale (in inglese) e discussione fra partner e artigiani sul tema “Good ways to present handicraft on social media, to make them more attractive to young people.”

Per informazioni e partecipare  contattate

Rachele Francescutti
e-mail rfrancescutti@uaf.it