Progetto EUDigiTAC

Confartigianato è partner del progetto EUDigiTAC co-finanziato dal programma Creative Europe

Analizzare e sperimentare con i diretti interessati le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali. È un obiettivo pressante per tutti i settori dell'economia e della società, ma farlo per uno dei settori artigiani più antichi e tradizionali - il tessile - è una sfida che ancora nessuno aveva affrontato, almeno in Friuli. L'ha accettata Confartigianato-Imprese Udine diventando partner del progetto EUDigiTAC, cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Europa Creativa"'.

Il progetto è guidato da Studieförbundet Vuxenskolan , organizzazione svedese focalizzata sulla formazione nell'età adulta, in parternariato, oltre con Confartigianato, anche con Viljandii Culture Academy , dipartimento dell'università estone di Tartu con una sezione dedicata all’artigianato tradizionale locale, e Change Maker , una società di consulenza creativa sul tema dell’innovazione e dei processi di cambiamento nelle organizzazioni.

Il settore tessile nella sola provincia di Udine conta ben 77 aziende e sono oltre 120 quelle impegnate nel settore più generale dell’abbigliamento, nelle quali si inseriscono anche la maglieria e la sartoria. Negli ultimi anni a livello europeo si registra un aumento dell’interesse soprattutto delle giovani generazioni verso questi settori tradizionali, caratterizzato da un ampio scambio di informazioni su tecniche e materiali tramite internet e i social network. Far dialogare e cooperare questi due mondi è una la sfida del tutto nuova e interessante.

L’obiettivo di EUdigiTAC è capire come utilizzare gli strumenti digitali per promuovere le eccellenze regionali negli ambiti della tessitura, del ricamo, della maglieria e del merletto.

Attraverso una serie di workshop sperimenteremo nuovi approcci che permettano alle artigiane e agli artigiani del tessile di partecipare in modo attivo alla promozione delle loro aziende, di intervenire nella divulgazione delle tecniche e nell’opera di salvaguardia dei mestieri tradizionali.

Tutte le attività e le esperienze fatte durante questi due anni di progetto sono raccontate in un efficace manuale.
Scarica l'e-book dalla sezione qui accanto

Appuntamenti già realizzati

Lunedì 24 ottobre 2016
nella sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del Pozzo 8 (Udine)
Parola alle imprese artigiane- Presentazione del progetto e considerazioni dei partecipanti

Mercoledì 8 febbraio 2017
nella sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del Pozzo 8 (Udine)
Parola al territorio - Esiste un patrimonio tessile del Friuli Venezia Giulia?
Ascoltiamo enti, istituzioni, scuole che si occupano di salvaguardare e trasmettere questo patrimonio culturale.

Giovedì 2 marzo 2017
nella sede di Confartigianato-Imprese Udine in via del Pozzo 8 (Udine)
Con le aziende del settore tessile risponderemo in modo pratico a questa domanda:
Come raccontare le aziende di oggi attraverso le tecniche del passato?

Workshop Internazionale a Udine dal 30 al 31 marzo 2017

Giovedì 30 marzo 2017
nella sede di Confartigianato-Imprese Udine
- Share findings and ideas - Production of different templates
Come condividere contenuti on-line creati dal progetto in modo efficace - Schemi e template riproducibili

Venerdì 31 marzo 2017
da Lino's &Co Udine (via A.Di Prampero, 7)
- Outputs on the digital platform and how to make them appealing for a wider audience Dove siamo rimasti - Risultati ottenuti nei workshop nazionali e come condividere gli outputs dei prossimi mesi in un contesto internazionale e tra le diverse piattaforme.
Dalle 14.30 alle 17.00 CREATIVE MATCHINGDAY
Conosci collaboratori e partner per i tuoi progetti creativi

Mercoledì 27 settembre 2017
Presso Liceo “G. Sello” di Udine
Le aziende si presentano e raccontano agli studenti (delle classi terze degli indirizzi “Design della Moda” e “Audiovisivo e Multimediale”) le loro storie. Divisione in gruppi di lavoro per progettare quali materiali video/foto realizzare.

Martedì 10 ottobre 2017
Gli studenti visitano le aziende per realizzare dei video e delle foto.
I materiali vengono elaborati dagli stessi ragazzi per poi essere condivisi.

Lunedì 6 novembre 2017
Presso Liceo “G. Sello” di Udine
Presentazione dei video realizzati e discussione con le aziende.

Lunedì 20 e martedì 21 novembre 2017, Viljandi – Estonia
Viljandi Culture Academy, University of Tartu
Incontro internazionale (in inglese) e discussione fra partner e artigiani sul tema “Good ways to present handicraft on social media, to make them more attractive to young people.”

Martedì 27 marzo 2018  Settimo Workshop presso il Faber Lab (via Sabbadini 22) artigiani e studenti verranno invitati a testare la nuova piattaforma digitale sviluppata dai partner del progetto europeo, per proporre migliorie o modifiche. In seguito gli artigiani e gli studenti potranno veicolare anche contenuti da loro prodotti attraverso il sito internazionale.

Workshop internazionale a Borås (Svezia)
Giovedì 19 aprile 2018 si terrà l’appuntamento conclusivo del progetto con i partner dei tre Paesi coinvolti (Svezia, Estonia, Italia). L’incontro si terrà in lingua inglese.

Per informazioni e partecipare  contattate

Rachele Francescutti
e-mail rfrancescutti@uaf.it