Mercatino di Natale di Udine

Resterà aperto, in piazza San Giacomo, fino al 26 dicembre dalle 10 fino alle 19

Sarà ancora una volta la splendida cornice di piazza San Giacomo a Udine ad ospitare il tradizionale Mercatino di Natale, organizzato da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con il Comune, UdineIdea e Confcommercio, dal 30 novembre al 26 dicembre 2018.

L’occasione è ghiotta per chi cerca un pensiero da mettere sotto l’albero e vuole un prodotto tipico del territorio, fatto a mano, con la cura che è tipica degli artigiani. Ce ne sarà per tutti i gusti, con 19 aziende espositrici: dai liquori alle gubane, dai tessili alle tisane, dagli oggetti in legno alla ceramica passando naturalmente per le bevande calde e l’oggettistica natalizia.

Tra le novità di quest’anno un rinnovato allestimento realizzato grazie alla collaborazione tecnica di alcune aziende del territorio: Shneider- Il giardino di Corten, Monaco srl, Serena Plant e Angels Home. Due strutture in corten ospiteranno le attività di laboratori per i bambini, dimostrazioni di tecniche artigianali, degustazioni di vin brulè e bevande calde. Durante tutto il periodo ci sarranno numerosi momenti dedicati ai più piccoli: dagli gli Gnomi portafortuna del Nord Europa al tradizionale Babbo Natale.

La musica natalizia accompagnerà quotidianamente le attività del Mercatino e il 9 dicembre alle 15.00 ci sarà l’esibizione di canti natalizi a cura del coro VocinVolo, della scuola Ritmea assieme al cantante Leonardo Zannier.

Il programma di animazione, scaricabile nella sezione qui accanto, è sostenuto dalla Banca di Credito Cooperativo e da Maico Sordità, che in collaborazione con la Croce Rossa Italiana proporrà, giovedì 13 dicembre, un appuntamento di sensibilizzazione alla prevenzione sanitaria con controlli gratuiti di colesterolo, glicemia e udito.

Il mercatino resterà aperto fino Santo Stefano tutti i giorni (tranne il 25 dicembre) dalle 10 fino alle 19.

GLI ARTIGIANI

Artigianato Clautano – articoli in legno; Ceramiche artistiche di Della Mora Luciana – oggettistica in ceramica, David Ceramiche Raku- oggettistica e bijoux in ceramica; Dolciaria di Cologna Veneta- mandorlato; Dorbolò Gubane – strucchi e gubane; Euronatura- thè e tisane; Home sweet home – articoli per la casa; Il Barone del Gusto – prodotti della Valtellina e dal Trentino; Il bosco incantato – gnomi scandinavi; Il Re Tortellino – pasta fresca, brulè e cioccolata; Il Ricamificio- articoli per la casa e per la persona; La Gubana della Nonna – strucchi e gubane; Liquorificio italia – liquori e distillati; Master di Strazzeri Carmen – articoli natalizi; Secchi Antonio Roberto-composizioni con saponi, legno e fiori; Tieppo Maria Teresa – bijoux e abbigliamento, Treehouse-Lab -articoli da regalo natalizi e personalizzati; Zoccolan Cristina- oggettistica in ceramica.

Per informazioni:

Rachele Francescutti